BAM! : un successo il raduno dei viaggiatori in bici a Mantova | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

BAM! : un successo il raduno dei viaggiatori in bici a Mantova

Chiude il BAM! dei record, con oltre 5000 viaggiatori presenti e una grande area Camp, di fronte ai laghi di Mantova.

BAM Mantova 2022

Una grande festa, una “Woodstock delle biciclette”: il BAM!, andato in scena lo scorso fine settimana a Mantova, registra un’edizione da record, per numeri e per qualità.

Fonte: comunicato stampa

L’ottava edizione del raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta ha chiuso infatti con dati significativi, con oltre 5000 presenze, di cui 1200 in tenda, di fronte ai laghi di Mantova, e soprattutto con la certezza che questo settore, in continua crescita, abbia scelto il meeting di Mantova come punto di riferimento.

La maggior parte dei partecipanti è arrivata in bici, pedalando anche più di una settimana, da tutta Italia e dall’estero, con presenze di tedeschi, francesi e di statunitensi.

Arrivare al BAM! pedalando, spesso mettendosi alla prova sulle lunghe distanze per la prima volta, è il cuore dell’evento, che mette assieme tutti coloro che scelgono la bici per viaggiare, ma anche per scoprire e condividere. Sono decine di migliaia i km percorsi in totale per arrivare a Mantova, alimentati da un’idea di bicicletta aperta e facile, per tutti, dagli sportivi alle famiglie, dai bambini a tutti coloro che vedono nelle due ruote anche una scelta responsabile, a basso impatto.

Tra gli ospiti il cantante degli Ex-Otago Maurizio Carucci, l’illustratore e attivista statunitense Jeremy Collins, i viaggiatori/esploratori Dino Lanzaretti e Willy Mulonia, per citarne solo alcuni, ma anche famiglie di viaggiatori, i ragazzi di Obiettivo3 e molti altri, tutti legati da un bagaglio di storie e esperienze costruite attorno alla bicicletta.

BAM! diventa di anno in anno un appuntamento sempre più trasversale, in cui il tipo di bici e di ciclista sono secondari: dalle gravel alle cargo, dalle mtb alle bici da trekking, tutti con le borse; quello che conta è l’idea di pedalare per andare da qualche parte, recuperando una cultura del viaggio antica, considerato che già nell’800 c’era chi legava alla bici una borsa per poter andare lontano.

“Per noi è stata una grande emozione e ancora una volta abbiamo constatato che l’elemento chiave è il raduno, ossia il mettere insieme le persone, la condivisione di storie ed esperienze: BAM! è un evento che appartiene ed è fatto dai partecipanti, che si riconoscono nei valori del viaggio in bicicletta” dice Eleonora Bujatti, tra i fondatori di BAM!.

“Per il 2023 non è ancora deciso nulla, ma potrebbero esserci due edizioni: il BAM e il BAM! Campfire, in montagna”.

Per informazioni www.bameurope.it



Scritto da

info@365mountainbike.it Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, scrivere a: adv@365mountainbike.it

ARTICOLI CORRELATI

CONWAY GRV 6.0: il test della Gravel tedesca

Test

LBH_ai_Cappuccini_giardini_pensili LBH_ai_Cappuccini_giardini_pensili

Luxury Bike Hotels: le Mete Invernali più glamour in bici

News

bannerBAM23 bannerBAM23

Il Bam! arriva a Mantova dal 9 all’11 Giugno 2023

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect