Arriva la tecnologia Free Shift di Shimano, una nuovissima modalità per e-bike che consente di cambiare senza dover per forza pedalare. Free Shift è integrato con i sistemi Shimano Di2 e le nuove piattaforme Shimano EP.
Fonte: comunicato stampa
Funzionamento: quando si cambia, il sistema Di2 richiede all’unità di azionamento EP di far avanzare la trasmissione sulla corona ed effettuare così cambi di marcia fluidi e senza pedalare. Per la gioia dei noleggiatori di bici e dei principianti, i quali spesso in turbo trovano difficoltà a fare cambiate dignitose.
IL CAMBIO AUTOMATICO DI SHIMANO
Portando l’integrazione del cambio un passo avanti, la tecnologia Shimano Auto Shift with Manual Override è una nuova modalità che cambia automaticamente marcia per voi. Utilizzando la tecnologia di trasmissione Linkglide di Shimano abbinata a Di2, il sistema ha la capacità di effettuare cambi di marcia predittivi in base alla velocità e alla cadenza, ispirando un’esperienza di guida fluida e ininterrotta. In combinazione con la tecnologia FREE SHIFT, AUTO SHIFT WITH MANUAL OVERRIDE può effettuare cambi predittivi mentre si è in agguato, trovando sempre la marcia ottimale per ogni pedalata. La nuova tecnologia è semplicemente il lusso di concentrarsi sul mondo naturale piuttosto che fare consapevolmente cambi di marcia.

