fbpx
Connect with us

News

Anche Van Aert rinuncia al mondiale ciclocross

Dopo Van Der Poel, anche Wout van Aert non partecipa ai Campionati del Mondo di ciclocross a Fayetteville. Il campione belga sceglie di rimanere in Europa e prepararsi per la stagione su strada 2022

Wout Van Aert ha dominato la gara Uomini Elite con un grande attacco nel secondo giro (Credits: Daniele Molineris)

Parlando con Sporza dopo aver vinto la sua gara di casa all’X2O Trophy di Herentals, il tre volte campione del mondo ha detto che la sua ultima gara di ciclocross sarà il campionato belga di domenica.

Il corridore Jumbo-Visma inizierà a prepararsi per la sua stagione su strada 2022:”A questo punto della mia carriera, ci stiamo concentrando su altre cose. Voglio davvero vincere un Monumento in primavera che mi ero perso negli anni precedenti“, ha detto Van Aert.
Guardando a questo, pensiamo che sia meglio finire la mia stagione dopo le Nazionali di domenica e poi concentrarmi sulla strada”.

La notizia arriva poche ore dopo che il campione del mondo in carica Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) ha annunciato che avrebbe terminato la sua “stagione di cross” a causa di un infortunio alla schiena (Van Der Poel si ferma e non parteciperà ai mondiali di ciclocross).

Il campionato belga di domenica sarà la ultima gara di cross di quest’inverno per Van Aert.

2021 UCI Cyclocross World Champioships - Oostende - Wout Van Aert
Wout Van Aert 2021 ai mondiali cyclocross

“C’è sempre stata l’intenzione di non correre ai Mondiali, anche se l’entusiasmo era ovviamente grande. Ma abbiamo deciso di attenerci al piano originale”.

Van Aert ha vinto la sua ottava gara su nove mercoledì e ha perso solo alla Coppa del Mondo Hulst a causa di un problema meccanico, dopo aver dovuto inseguire dal fondo della gara dal primo al quarto giro.

Senza di lui e Van der Poel ai Mondiali, alla gara maschile d’élite mancheranno due dei suoi corridori più dominanti, che hanno condiviso gli ultimi sette titoli mondiali tra di loro.

“Il fatto di avere delle gambe così buone nelle ultime settimane, ovviamente, ha reso la decisione meno facile”, ha detto Van Aert. “E’ sempre una scelta difficile perdere una gara così bella, ma i miei obiettivi sono per la primavera e ora mi sto concentrando su quello”.

Sebbene i suoi obiettivi principali siano nelle classiche di primavera, al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix, Van Aert ha aggiunto che “il ciclocross rimane il mio primo amore, motivo per cui ci ho messo così tanta energia nelle ultime settimane.

“Devi anche prepararti in modo specifico per un simile Campionato del Mondo e sprechi anche molta energia mentale su di esso. Inoltre, poiché è negli Stati Uniti, soffri anche di jet lag per tutta la settimana successiva. Ora mi darò quattro settimane per prepararmi con calma.”

Van Aert ha reagito all’assenza di Van der Poel prima della gara di mercoledì, dicendo che è stato un “grande peccato” che il suo vecchio rivale abbia dovuto terminare così la sua “stagione di cross”.

“Gli auguro il meglio e spero che possa essere di nuovo lì presto. Il ciclocross gli manca, ma il mondo del ciclismo in generale ha bisogno di corridori come Mathieu”.

Written By

[email protected] Ciao a tutti, sono un appassionato di tutto quello che è bici: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi su pista). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline più gravity, formandomi come maestro e guida di MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo un Bike Center all'isola d'Elba (Bike Center Elba), creando il FantaMTB e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365tv.

mathieu van der poel ciclocross mathieu van der poel ciclocross

Van der Poel ha subito un intervento chirurgico al ginocchio

News

campionato italiano di ciclocross campionato italiano di ciclocross

MAXI RECAP dei Campionati Italiani Ciclocross 2022

News

van aert herentals 2022 van aert herentals 2022

Lucinda Brand e Van Aert vincono al X2O Trofee

News

Mathieu Van Der Poel Vestingcross World Cup 2021 - Mathieu Van Der Poel Vestingcross World Cup 2021 -

Van Der Poel si ferma e non parteciperà ai mondiali di ciclocross

News

Advertisement
Connect