Parlando con Sporza dopo aver vinto la sua gara di casa all’X2O Trophy di Herentals, il tre volte campione del mondo ha detto che la sua ultima gara di ciclocross sarà il campionato belga di domenica.
Il corridore Jumbo-Visma inizierà a prepararsi per la sua stagione su strada 2022:”A questo punto della mia carriera, ci stiamo concentrando su altre cose. Voglio davvero vincere un Monumento in primavera che mi ero perso negli anni precedenti“, ha detto Van Aert.
Guardando a questo, pensiamo che sia meglio finire la mia stagione dopo le Nazionali di domenica e poi concentrarmi sulla strada”.
La notizia arriva poche ore dopo che il campione del mondo in carica Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) ha annunciato che avrebbe terminato la sua “stagione di cross” a causa di un infortunio alla schiena (Van Der Poel si ferma e non parteciperà ai mondiali di ciclocross).
Il campionato belga di domenica sarà la ultima gara di cross di quest’inverno per Van Aert.
“C’è sempre stata l’intenzione di non correre ai Mondiali, anche se l’entusiasmo era ovviamente grande. Ma abbiamo deciso di attenerci al piano originale”.
Van Aert ha vinto la sua ottava gara su nove mercoledì e ha perso solo alla Coppa del Mondo Hulst a causa di un problema meccanico, dopo aver dovuto inseguire dal fondo della gara dal primo al quarto giro.
Senza di lui e Van der Poel ai Mondiali, alla gara maschile d’élite mancheranno due dei suoi corridori più dominanti, che hanno condiviso gli ultimi sette titoli mondiali tra di loro.
“Il fatto di avere delle gambe così buone nelle ultime settimane, ovviamente, ha reso la decisione meno facile”, ha detto Van Aert. “E’ sempre una scelta difficile perdere una gara così bella, ma i miei obiettivi sono per la primavera e ora mi sto concentrando su quello”.
Sebbene i suoi obiettivi principali siano nelle classiche di primavera, al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix, Van Aert ha aggiunto che “il ciclocross rimane il mio primo amore, motivo per cui ci ho messo così tanta energia nelle ultime settimane.
“Devi anche prepararti in modo specifico per un simile Campionato del Mondo e sprechi anche molta energia mentale su di esso. Inoltre, poiché è negli Stati Uniti, soffri anche di jet lag per tutta la settimana successiva. Ora mi darò quattro settimane per prepararmi con calma.”
Van Aert ha reagito all’assenza di Van der Poel prima della gara di mercoledì, dicendo che è stato un “grande peccato” che il suo vecchio rivale abbia dovuto terminare così la sua “stagione di cross”.
“Gli auguro il meglio e spero che possa essere di nuovo lì presto. Il ciclocross gli manca, ma il mondo del ciclismo in generale ha bisogno di corridori come Mathieu”.
