Ad Eurobike è stato presentato un nuovo motore per e-bike denominato RMAG System e prodotto da Amprio. Una power Unit completa, cioè sistema composto da motore elettrico, batteria, sensori e display. Amprio è un’azienda tedesca e SRAM, secondo bike-eu.com, ne sta prendendo comprando le quote. Sicuramente un colosso come SRAM ha molti motivi per voler entrare nel segmento elettrico.
CARATTERISTICHE AMPRIO
Il nuovo motore è compatibile con lo Shimano EP8: vale a dire che ha gli stessi ingombri del motore Giapponese e quindi si potrà montare sulle medesime bici. Un valore aggiunto molto importante per poter avviare una collaborazione attiva con Shimano. Certo che fa strano pensare a una collaborazione tra Sram e Shimano, i 2 principali avversari nel mondo della trasmissione ciclo.

La tensione nominale del motore è di 48 volt e con una potenza massima classica di 250 watt. E’ in grado di offrire un’assistenza fino al 420% con una coppia fino a 90 Nm. Con un peso di 2,85 kg, è un motore per e-bike con il solito formato a motore centrale. Come detto in precedenza, ha anche una propria linea di batterie e display. Sono previste tre batterie: 550, 660 e 710 wh.
