Non splende il sole sul circuito del 4enduro; infatti, dopo il nubifragio che ha costretto gli organizzatori di Oasi Zegna a rivedere completamente il percorso; anche Pogno ha dovuto in parte piegarsi al volere di Giove Pluvio. Le forti piogge del venerdì hanno reso impraticabile la nuova linea, costringendo lo staff dei Gufi a rivedere Stage 3, ritornando alla classica ‘Pogno. Ma il meteo bizzarro ha deciso di accanirsi ancora sulla località cusiana; la domenica alle 14.30 circa si è scatenato un vero e proprio inferno di acqua, grandine tuoni e fulmini; che hanno costretto gli organizzatori ad annullare definitivamente la terza prova.
Più di 350 i partenti, segno che le competizioni enduristiche stanno vivendo una fase di espansione numerica importante. Moltissimi i ragazzi delle categorie esordienti e allievi; un patrimonio che va coltivato e guidato nel migliore dei modi, per far si che dai numeri possano uscire i futuri campioni di specialità.
La gara
La concomitanza della prima tappa dell’ews ha ridotto la sfida per la vittoria a due atleti, Raimondi e Berta. I due Matteo alla fine si troveranno divisi da 1”78centesimi, con la vittoria che sorride al portacolori del Team Locca. Alle loro spalle Simone Pelissero; quarto un amatore d’eccellenza, ovvero Marco Milivinti e in quinta posizione il giovane Martino Lani, sempre più convincente nelle sue prestazioni.



In campo femminile la vittoria è andata a Laura Rossin, seconda la giovane valdostana Emilie Polo e al terzo posto Vittoria Spada.
Pogno si conferma una località di riferimento nel panorama dell’enduro e non solo; i sentieri continuano a trovare il placet dei rider che li frequentano anche al di fuori dei giorni di gara. Fra tutti mi piace segnalare la 2000; iconica discesa che a dispetto degli anni e dell’evoluzione dei mezzi, continua a mantenere un livello tecnico di tutto rispetto.



Ma è ora di guardare al futuro e di segnarsi la data del 17 luglio, quando la carovana del 4enduro farà tappa in Val Vigezzo. Sarà la Piana di Vigezzo con i suoi trail alpini ad ospitare per la prima volta i biker; in quella che sarà certamente una competizione in grado di esaltare le doti tecniche di tutti i partecipanti
