Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

MONDIALE XC | Tom Pidcock Campione del Mondo MTB! Braidot Top10

Tom Pidcock vince il mondiale con uno scontro testa a testa con Nino Schurter. Sam Gaze arriva fortissimo nel finale e conquista l’argento. Luca Braidot è 7°.

Tom Pidcock vince mondiale mtb 2023
Picture by Alex Broadway/SWpix.com -

Pronti, via e subito si perde uno dei favoriti: vale a dire l’olandese Mathieu Van der Poel. In una curva in ghiaia perde l’anteriore e colpisce il viso per terra. È costretto al ritiro (VEDI IL VIDEO).

Nei primi giri sono Jordan Sarrou, Nino Schurter ed Alan Hatherly a fare il ritmo, con il sudafricano molto brillante. Ma è Nino Schurter a dare le prime accelerate quando vede Tom Pidcock non nelle prime posizioni, in rimonta.

Picture by Alex Broadway/SWpix.com –

Tom Pidcock rientra a metà gara e metta alla frusta tutti: solo Nino Schurter resiste. Nino risponde a vari attacchi dell’inglese ma deve mollare quando Pidcock mette in campo l’ennesimo affondo.

Da dietro Sam Gaze viene su come un treno e rientra su Schurter, riuscendo anche a guadagnare su Pidcock negli ultimi 2 giri ma non basta per andare a riagganciare l’inglese, che a fine gara dichiarerà di essere molto sotto stress perché il cambio non funzionava correttamente (ipotizziamo che si era allentato il perno passante posteriore). Sam Gaze è argento, Nino Schurter bronzo.

Primo degli italiani Luca Braidot, con una bella prestazione che si conclude al 7° posto. Brutto arrivo di Victor Koretzky, che rischia il declassamento visti i brutti gesti diretti al pubblico.

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1PIDCOCK ThomasGBR1:22:09
2GAZE SamuelNZL+0:19
3SCHURTER NinoSUI+0:34
4KORETZKY VictorFRA+0:43
5DASCALU VladROU+0:54
6HATHERLY AlanRSA+1:07
7BRAIDOT LucaITA+1:41
8FORSTER LarsSUI+1:45
9SCHWARZBAUER LucaGER+1:52
10COOPER AntonNZL+1:53
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect