L’8/9 luglio a La Thuile, in Valle d’Aosta, si corre il Campionato Italiano Enduro che si svolgerà lungo i sentieri del Bike Park di La Thuile, servito dagli impianti di risalita Bosco Express e Chalet Express.
TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’ITALIANO DI LA THUILE
Matteo, fratello di Martina Berta (una delle atlete top nel cross country, 2^ nell’ultima prova in Val di Sole tra le Elite), ha deciso di non partecipare agli italiani da Master. Da vero signore, visto il suo livello tecnico, non ha voluto partecipare tra gli amatori.

Un atleta che poteva essere tra i favoriti è Matteo Berta che però, da ultime notizie, non potrà lottare per la maglia tricolore per via di una incompatibilità con i regolamenti federali: quest’anno ha iniziato a lavorare come “technical coach” per la Nazionale Italiana XC ma, la licenza da Elite, è incompatibile con qualsiasi altro tipo di licenza ed è questo il motivo per cui quest’anno non potrà partecipare a nessun campionato Italiano Elite. Speriamo che, anche in questo caso, il regolamento venga rivisto: non capisco perché, nei regolamenti FCI, si trovano spesso limitazioni di questo tipo. Speriamo si possa ragionare su una soluzione visto che non ha senso e, nel caso di Matteo, si perde un atleta importante nell’ambiente.

Matteo Berta non ha potuto difendere il titolo italiano e-bike, vinto nel 2022 e quest’anno conquistato da Andrea Garibbo (Hai Bike).
