Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Matteo Berta non può correre i Campionati Italiani MTB

Il tricolore 2022 e-emtb, e tra i migliori interpreti dell’enduro nazionale, non può gareggiare per incompatibilità di tesseramento.

berta e marcellini
Alia Marcellini e Matteo Berta

L’8/9 luglio a La Thuile, in Valle d’Aosta, si corre il Campionato Italiano Enduro che si svolgerà lungo i sentieri del Bike Park di La Thuile, servito dagli impianti di risalita Bosco Express e Chalet Express.

TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’ITALIANO DI LA THUILE

Matteo, fratello di Martina Berta (una delle atlete top nel cross country, 2^ nell’ultima prova in Val di Sole tra le Elite), ha deciso di non partecipare agli italiani da Master. Da vero signore, visto il suo livello tecnico, non ha voluto partecipare tra gli amatori.

podio e-enduro lacona
Matteo Berta in uno dei tanti podi nel circuito e-enduro (Lacona, Isola d’Elba)

Un atleta che poteva essere tra i favoriti è Matteo Berta che però, da ultime notizie, non potrà lottare per la maglia tricolore per via di una incompatibilità con i regolamenti federali: quest’anno ha iniziato a lavorare come “technical coach” per la Nazionale Italiana XC ma, la licenza da Elite, è incompatibile con qualsiasi altro tipo di licenza ed è questo il motivo per cui quest’anno non potrà partecipare a nessun campionato Italiano Elite. Speriamo che, anche in questo caso, il regolamento venga rivisto: non capisco perché, nei regolamenti FCI, si trovano spesso limitazioni di questo tipo. Speriamo si possa ragionare su una soluzione visto che non ha senso e, nel caso di Matteo, si perde un atleta importante nell’ambiente.

Matteo Berta
Matteo Berta impegnato al campionato italiano Elite 2022

Matteo Berta non ha potuto difendere il titolo italiano e-bike, vinto nel 2022 e quest’anno conquistato da Andrea Garibbo (Hai Bike).



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect