Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Classifiche Italiani E-bike 2023: Garibbo e Marcellini Tricolori

Andrea Garibbo e Alia Marcellini, entrambi del Team Haibike, sono campioni italiani FCI e-Enduro 2023.

Italiani e-bike 2023

L’11 giugno 2023, sui sentieri del Bike Park Alta Langa si è disputata la gara nazionale più ambita dell’anno per la specialità e-MTB enduro che ha visto l’assegnazione dei titoli tricolori FCI. Sono Andrea Garibbo e Alia Marcellini (entrambi del Team Haibike) i campioni italiani 2023. Alia Marcellini conferma il titolo per il secondo anno consecutivo.

Fonte: comunicato stampa

E’ il secondo anno che si disputa in Italia il campionato assoluto FCI per la specialità e-MTB enduro. La Federazione assegna l’organizzazione di questa importante prova alle località che abbiano dimostrato capacità organizzativa e qualità dei percorsi all’altezza del prestigio di questa manifestazione. Non a caso, era presente alla gara il consigliere federale Giancarlo Masini.

Il lavoro svolto dal comune di Castino e dai limitrofi Rocchetta Belbo e Cossano Belbo è stato impeccabile: grazie all’impegno e alla partecipazione della gente del posto, il “weekend tricolore” si è svolto in un clima di serietà e allegria che ha trasformato la competizione in una festa. Ma per la riuscita di una gara, l’ingrediente principale è comunque la qualità dei percorsi, che devono essere il giusto compromesso tra difficoltà, divertimento e sicurezza.

Le condizioni di meteo instabile, con temporali serali, ha fatto sì che alcune prove fossero piuttosto scivolose. La scelta delle gomme si è rivelata determinante: Andrea Garibbo e Alia Marcellini hanno entrambi vinto con una tassellatura da fango, vista anche la quasi totale assenza di radici e tratti rocciosi.
Il terreno argilloso dell’Alta Langa è particolarmente adatto alla coltivazione di vigne e nocciole: poiché condizioni molto fangose avrebbero pregiudicato la riuscita e la sicurezza della gara, dopo il forte acquazzone del sabato pomeriggio, alcuni volontari sono andati ad asciugare – col soffiatore – i tratti più compromessi. Questo è solo un esempio di come l’evento sia stato sentito e partecipato dalla gente del posto.

La gara

La gara è stata molto combattuta: diversi piloti si sono alternati al comando delle cinque prove speciali. Con tre vittorie, e un tempo totale di 23 minuti e 22 secondi, Andrea Garibbo (Team Haibike) ha accumulato un distacco di 27 secondi sul secondo classificato Martino Lani (Team Fristads Merida CO.ME.S). Terzo per la categoria Elite, a pochi decimi, è Erwin Ronzon (Fiamme Alte ASD).
Vista la concomitanza della data del Campionato Italiano con altre gare (sicuramente un problema a cui far fronte per le edizioni future), gli iscritti sono stati 73. Per le donne questa poca partecipazione ha fatto sì che per l’assegnazione dei titoli, la categoria Elite e Master venissero accorpate.
Con un tempo di 27’04.85, Alia Marcellini (Team Haibike) si è dimostrata leader indiscussa, con 4 vittorie di speciali e un distacco di 25 secondi su Laura Rossin (Bike&CO ASD), molto preparata ma poco avvezza alle gare di bici elettrica.

I titoli tricolori per le categorie Master sono stati assegnati a:
• Fascia 1 Maschile (19-29 anni): Mattia Rovere (Exept Factory Team), 25’ 08.82’’
• Fascia 2 Maschile (30-39 anni): Andrea Lucchini (Bike Gunner), 24’41.87
• Fascia 3 Maschile (40-49 anni): Marco Melandri (Weride Fulgur Factory Team), 25’01.89
• Fascia 4 Maschile (over 50): Bruno Zanchi (Team Firstads Merida Co.Me.S), 25’ 21.72 I titoli femminili master non sono stati assegnati vista la presenza di sole due iscritte.

Le classifiche complete si possono scaricare dal sito Genova Gare; mentre gli album di gara, opera del fotografo Mario Pierguidi, sono pubblicati sulla pagina Flickr del Bike Park Alta Langa.

CLASSIFICA MASCHILE

1GARIBBO AndreaTEAM HAIBIKE23’22.11
2LANI MartinoTEAM FRISTADS MERIDA C23’49.46
3RONZON ErwinFIAMME ALTE ASD23’49.98
4LEVRA AlessandroRACING TEAM TORRE23’51.65
5BIMA NicolaVIGOR – CYCLING TEAM24’28.68
6ORSENIGO MarcoTEAM RIDEWILL – BIKE C24’32.73
7DAL PIAN DavideTEAM BIKAPPA BIKES24’33.74
8DANTE FrancescoASD PEDALE CANELLESE24’35.13
9LUCCHINI AndreaBIKE GUNNER24’41.87
10MELANDRI MarcoWERIDE FULGUR FACTORY25’01.89
CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA FEMMINILE

1MARCELLINI AliaTEAM HAIBIKE27’04.85
2ROSSIN LauraBIKE&CO ASD27’29.89
3AMELIO FedericaALPINA-BIKECAFE30’38.55
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

triveneto mtb enduro series 2024 triveneto mtb enduro series 2024

Triveneto MTB Enduro Series: presentato il Calendario 2024

Mondo Gare

Alia Marcellini E-enduro Alia Marcellini E-enduro

Calendario e-Enduro 2024: si inizia già a Marzo con nuove location

Mondo Gare

Rotwild Schwalbe E-Enduro Team Rotwild Schwalbe E-Enduro Team

Il nuovo Rotwild Schwalbe E-Enduro Team firma Kelan Grant, Torben Drach e Helen Weber

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect