È bello vedere come la carriera di Stephane iniziò a Les Gets (2004) e ora finisce a Les Gets. Infatti il primo vero risultato internazionale fu proprio ai mondiali Juniores del 2004 dove chiuse al 2° posto dietro un certo Nino Schurter. Da li cominciò la sua crescita dominando la categoria U23 a livello nazionale con la vittoria di 2 titoli nazionale e della Coppa di Francia.


Nel 2012 vinse la sua prima Roc d’Azur e partecipa ai Giochi Olimpici di Londra dove chiude con un onorevole 11° posto. Negli anni a venire ottiene buonissimi risultati a livello nazionale e combatte sempre per i primi posti in Coppa del Mondo, come nel 2017 quando arrivò 2° nella generale di Coppa del Mondo.


Nel 2019 è bronzo ai campionati mondiali dietro Nino Schurter e Mathias Fluckiger. Dopo una parentesi al Trek Factory Racing, Tempier è stato annunciato come leader nel nuovo “Rockrider Racing Team”: il suo ruolo era trasmettere la sua esperienza ai giovani e far crescere il team.


Quest’anno non ha visto una delle migliori annate dell’atleta francese, ma un titolo marathon francese non se lo è lasciato scappare. Ecco le sue parole:”Una decisione personale, ci sto pensando da diverse settimane. Lo sport agonistico farà sempre parte della mia vita ma in modo diverso. Una pagina sta girando nella mia vita di atleta ad alto livello. Voglio ringraziare in particolare alcune persone che mi hanno sempre accompagnato:
Il mio coach Olivier Maignan, che si è strappato i capelli per un decennio per ottimizzare il mio allenamento.
Le mie squadre successive: BH Suntour (Michel Hutsebaut), Trek Factory Racing (Jon Rourke) e infine Rockrider Racing Team (grazie Sam Roces per la fiducia!). Un pensiero speciale alla famiglia Bianchi con Massimo Ghirotto e Felice Gimondi. Si sono fidati di me due volte e per dieci stagioni. Senza dimenticare la squadra francese con Yvon Vauchez e Yvan Clolus. La mia storia è iniziata davvero nel 2004 con una medaglia d’argento ai Mondiali Junior. Annuncio il mio ritiro dallo sport in questa sede (Les Gets) dove si sono formati molti amici (Maxime Marotte per citarne solo uno! ). Mollo senza rimpianti, orgoglioso di quanta strada ho fatto.
