29-31 Agosto 2019 – Lo svizzero Nino Schurter vince il suo ottavo titolo mondiale a Mont-Sainte-Anne, in Canada, mentre fra le donne il titolo iridato va a Pauline Ferrand-Prevot. Schurter vince di forza, come è solito fare, staccando tutti ad un giro e mezzo dalla fine. Dietro a Schurter si piazza il connazionale Mathias Flückiger ed il francese Stephane Tempier. La fortuna non ha aiutato l’italiano Gerhard Kerschbaumer che aveva il secondo posto in tasca, ma a causa di una foratura alla ruota posteriore nel corso dell’ultimo giro, ha perso poi terreno arrivando al traguardo al 5° posto con un distacco di 1’02” dal vincitore. Per quanto riguarda gli altri italiani, buona la prova dei gemelli Braidot con Luca al 12° posto mentre Daniele al 17°.
Nella prova femminile Pauline Ferrand-Prevot ritorna sul gradino più alto del podio del mondiale conquistando la sua terza maglia iridata. Sul tracciato di Mont-Sainte-Anne è riuscita a prevalere sulla svizzera Jolanda Neff e sulla australiana Rebecca McConnell. Delusione per Eva Lechner, 21° posto, mentre la giovane Chiara Teocchi è 22^.
Tra gli U23 si mostra il fenomeno Vlad Dascalu, atleta rumeno in grado di vincere titolo nazionale, coppa del mondo e mondiale nello stesso anno. Tripletta che è spettata solo a grandi campioni come Nino Schurter e Peter Sagan, giusto per fare 2 nomi. Tra le donne U23, Sina Frei primeggia e riesce a bissare il titolo iridato già vinto nel 2017.
Nella categoria juniores, da segnalare l’ottima prova dell’italiano Andreas Ciccone, 3° posto, dietro al britannico Charlie Aldridge e Luca Martin.