Lo scorso febbraio, Shimano prevedeva ancora un calo del 20% delle vendite nette per il 2023 per l’intera azienda. Questa settimana Shimano ha adeguato questa previsione a un calo delle vendite nette del 16,9%.
Fonte: bike-eu.com
Tuttavia, Shimano solleva preoccupazioni per le sfide del mercato del 2023 tra l’aumento dei tassi di interesse e altre politiche monetarie sui suoi mercati principali, nonché le turbolenze prolungate in Ucraina. “Tutto ciò ha portato a un rallentamento delle vendite, mentre le scorte di mercato sono generalmente rimaste elevate, nonostante i continui aggiustamenti della domanda e dell’offerta“, ha scritto Shimano nella sua dichiarazione finanziaria pubblicata questa settimana.
Prestazioni dei componenti della bicicletta
Per il primo trimestre di quest’anno Shimano riporta un calo dell’utile operativo del 26,4% a 28.009 milioni di JPY (190,2 milioni di €), mentre l’utile ordinario è diminuito del 27,4% a 28.596 milioni di JPY (192,2 milioni di €) e l’utile netto attribuibile ai soci della capogruppo diminuito del 29,7% a 20.203 milioni di yen (137,2 milioni di euro).

In particolare per i componenti bici, Shimano riporta un risultato di vendita netto in calo del 16,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 98.298 milioni di yen (667,4 milioni di euro), mentre l’utile operativo è diminuito del 31,8% a 22.123 milioni di yen (150,2 milioni di euro).
Previsione 2023
Secondo Shimano, l’interesse per le biciclette continua ad essere elevato in Europa e le vendite al dettaglio di bici complete, in particolare di e-bike, sono state solide. Le scorte di mercato sono generalmente rimaste a livelli elevati, anche se alcuni modelli di fascia alta scarseggiavano. Allo stesso tempo le vendite in Nord America sono rimaste deboli e le scorte di mercato si sono mantenute a un livello costantemente elevato.

Nei mercati dell’Asia e dell’America centrale e meridionale, sebbene l’interesse per le biciclette sia rimasto stabile, le vendite sono rimaste alquanto fiacche a causa del calo della fiducia dei consumatori dovuto al deprezzamento della valuta e all’aumento dell’inflazione. Tuttavia, nel mercato cinese, le vendite sono rimaste forti, soprattutto per le bici da strada, a causa del crescente slancio del ciclismo sportivo all’aperto.
