Dopo essere passato alle gare di enduro nel 2019, Jack Moir ha trovato il suo sport: le sue prestazioni in downhill non erano male (vincitore nel Crankworx DH e campione nazionale) ma nell’enduro ha trovato la sua dimensione, vincendo il titolo assoluto nel 2021. Per il 2023 Jack ha uno staff completamente nuovo dopo essere passato da Canyon a YT Mob.
Ti proponiamo l’intervista di pinkbike.com tradotta da noi in Italiano.
Come sta andando il tuo fuori stagione?
È stato bello. Fin qui molto meglio dell’ultimo off season, ma anche abbastanza pieno visto che quest’anno iniziamo la stagione molto presto (ndr, fine Marzo in Tasmania). Mi sono divertito un po’, con il lavoro in casa, l’abitudine alle nuove bici e la pianificazione di nuovi opportunità di merchandising con Moi Moi Tv.
Da quando hai iniziato a gareggiare nell’enduro nel 2020 hai ottenuto grandi successi, come ti sei trovato negli ultimi anni?
Mi è piaciuto molto più di quanto pensassi inizialmente! Ho firmato per il team di enduro Canyon all’ultimo minuto. Il piano era di andare bene quell’anno, in modo da poter essere inserito nella squadra di downhill. Alla fine dell’anno, volevano trasferirmi nella squadra di downhill perché avevo ottenuto dei buoni risultati ai campionati del mondo (ndr, 6° posto), ma ho scelto di restare con l’enduro perché pensavo che avrei potuto vincere la classifica generale se ci avessi creduto.

Ti saresti mai aspettato di vincere la classifica generale così presto quando hai iniziato nel 2020?
Non all’inizio, ma dopo aver corso la stagione 2020 ho pensato che potesse essere una possibilità. Pensare di poter fare qualcosa di grande, ma farlo davvero è molto diverso, quindi è stata una sorpresa quando tutto il duro lavoro è stato ripagato.
Sei salito abbastanza rapidamente in cima alla classifica, c’è qualcosa che hai cambiato nella tua guida o il formato si adatta al tuo stile?
Ovviamente il mio allenamento è cambiato un po’ rispetto al downhill, ma penso che l’intero stile di corsa mi si addice meglio. Ho sempre impiegato un po’ più di tempo per carburare in downhill, e sono sempre andato meglio su piste molto lunghe come Fort William. Traggo sicuramente vantaggio dall’avere un po’ di tempo per costruirmi la gara.
Come è nato l’affare YT?
Mi è sempre piaciuto il marchio YT, sono un po’ più robusti e fanno cose un po’ diverse da tutti gli altri. Amo la filosofia live uncaged, perché è così che vivo la mia vita. Quindi ho parlato con JP (responsabile del marketing sportivo) sui piani futuri per YT, e si è scoperto che erano molto ansiosi di essere coinvolti in un programma di enduro e stavano per costruire una squadra adeguata con tutte le risorse necessarie.

Hai avuto tre anni positivi con Canyon, quanto è stato difficile prendere la decisione di passare a qualcosa di diverso?
Abbiamo avuto un’organizzazione ottima gli ultimi 3 anni. Ho guidato probabilmente la bici da enduro più divertente che abbia mai avuto. A volte è super stressante il mondo gare, ma essere circondati da persone del genere è davvero importante. Questa è stata la parte più difficile della decisione per me. Tuttavia, non avevo tutto ciò di cui avevo bisogno, ed era chiaro che YT desiderava vincere e stava mettendo insieme un programma davvero professionale con un supporto totale e, per di più, la possibilità di utilizzare qualsiasi componente volevo. Non potevo lasciarmi sfuggire quell’opportunità.
Quando hai firmato con Canyon eri appena entrato nella tua prima stagione completa di gare di enduro, hai imparato qualcosa che ti ha aiutato con il passaggio alla tua nuova squadra?
Sì, di sicuro. Avevo fatto solo 3 gare EWS prima di allora, quindi ho sicuramente imparato molto da tutto il team. Party Boy (ndr, Dimitri Tordo) era sempre disposto ad allenarsi con me e mostrarmi le linee alle gare, quindi è stato fantastico.
Che dire di Party Boy (Dimitri Tordo) e Mr Bomba (Jose Borges) in MoiMoi TV?
Non ci sarà mai un nuovo Party Boy o Mr Bomba. Non puoi sostituirli. Mi mancheranno davvero le chiacchiere quotidiane e le risate con quei ragazzi, ma sono sicuro che continueremo a collegarci per il track walk e le sessioni di allenamento. Non vedo l’ora di uscire con i miei nuovi compagni di squadra Texi, Kasper, Oisin e Sian. Se il campo di squadra è qualcosa su cui basarsi, penso che ci divertiremo un po’, quindi tenete d’occhio Moi Moi Tv per conoscere i nuovi personaggi.
Come hai trovato il passaggio a YT finora?
È stato davvero accogliente. È bello aver già lavorato con un gruppo di persone all’interno dell’azienda per preparare alcune cose ottime per questa stagione. Ho già incontrato il proprietario Markus un paio di volte, e ha trovato il tempo di venire a fare qualche giro con noi a Finale mentre era al camp della squadra. E’ bello vedere quanto sia appassionato del marchio e in particolare del programma di gara.

Con una scelta più aperta per i componenti, come hai fatto a selezionare ciò che utilizzerai quest’anno?
Ho scelto tutti i componenti con cui mi sono sentito più a mio agio negli ultimi anni. Al momento mi sto solo abituando al nuovo telaio, una volta che mi sono sentito a mio agio sulla bici, c’è la possibilità di provare quello che voglio.
Ci sono parti della tua nuova configurazione che potrebbero cambiare nel corso della stagione o l’hai già praticamente definita?
Penso che tutto rimarrà uguale. Forse qualche piccola modifica.
Cosa ne pensi dei cambiamenti in arrivo nell’enduro quest’anno?
Ho lavorato molto per prepararmi per quest’anno, quindi non ho avuto molto tempo per pensarci. Si spera che possa solo migliorare le cose, immagino che dovremo aspettare per scoprirlo.

Tutte le gare ora si svolgono in un solo giorno, questo cambia il modo in cui ti alleni e ti prepari per la stagione?
Non proprio. L’unica differenza è che non facciamo lo stage pro il giorno prima, che è solo uno stage (normalmente breve). Sto bene così, odiavo il giorno del “palcoscenico professionale,” haha. Aspetti tutto il giorno per fare una PS, sono tutte le cose che non mi piacciono della DH in una gara di enduro.
Dato che The YT Mob non è solo un programma di enduro, hai intenzione di passare a qualche evento di downhill?
Vedremo.
Quali sono le tue speranze per questa stagione e oltre?
Sarebbe fantastico ottenere un’altra vittoria nelle generale, quindi farò del mio meglio per provare ad ottenerla! Sono anche entusiasta di continuare a costruire Moi Moi TV. Spero di avere un filmer a tempo pieno a bordo e di poter aumentare la qualità dei contenuti!
