Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Il riposo del guerriero

Il recupero come efficace mezzo di allenamento.

Alte testo: Donna che si rilassa su un prato al tramonto dopo un'uscita in mountain bike.
Legenda: Persona sdraiata sull'erba al tramonto, atmosfera di relax e natura dopo un'uscita in mountain bike.

Negli articoli precedenti abbiamo tratto dei metodi di allenamento e dell’overtrainig. Abbiamo scritto di ripetute, di frequenze cardiache e di pedalata, siamo riusciti ad approfondire i temi relativi all’incremento della forza, della potenza aerobica e della tolleranza lattacida, ma perché tutto questo si trasformi nel tanto sperato miglioramento fisico, è bene pianificare in modo preciso gli scarichi, le sedute di mobilità e il riposo, perché il nostro corpo per crescere ha bisogno di tranquillità, della quiete dopo la tempesta. Per questo motivo sono molti i capitoli che trattano il recupero alla stregua degli altri mezzi di allenamento. Spesso è difficile far capire agli atleti che ogni tanto devono smettere di allenarsi, oppure che è necessario svolgere lavori blandi per migliorare la propria performance, ma è così, la superconpensazione, ovvero l’incremento della performance avviene grazie a sedute di riposo.

Calcolatore di energia e recupero nelle mountain bike, grafico e analisi delle performance sportive.
immagine schematica della supercompensazione

Come gli altri mezzi allenanti, anche il recupero può essere diviso in diverse sottocategorie.  Possiamo definire recupero di breve periodo i tempi che trascorrono all’interno di uno stesso allenamento fra una ripetuta e l’altra, recupero di medio periodo i giorni di riposo successivi ad una gara o interni al ciclo di allenamenti settimanali, oppure di lungo periodo, i mesi che dividono le stagioni agonistiche.

È chiaro da subito che il recupero di breve periodo non
supera i 30’ e solitamente è attivo, si pedala a intensità blanda, ha come
scopo quello di rigenerare le scorte energetiche per permettere lo svolgimento
di una successiva ripetuta.

 Quello di medio
periodo solitamente varia da un giorno a 3-4 giorni. Può avere diverse
funzioni, permette al corpo di recuperare dopo allenamenti particolarmente
intensi e agevola la superconpensazione, oppure serve a smaltire sia
fisicamente che mentalmente gli stress di una gara o di una serie di gare molto
importanti e impegnative.

C’è poi il recupero di lungo periodo, questo è quello che
viene anche definito come periodo di transizione, può durare un mese o poco più
e serve a mettere uno stop alla stagione agonistica conclusa. In questo caso può
esserci un periodo di riposo assoluto anche di 2 settimane, seguito da una
ripresa blanda dell’attività fisica, magari con sport diversi dal gesto
specifico.

Quali sono i mezzi di allenamento tipici del recupero?

Riposo assoluto.  Una o più giornate di ozio totale rigenerano il corpo e la mente, spesso dopo sessioni di allenamento particolarmente intenso, dove abbiano previsto lavori lunghi o ripetute in soglia o lattato si cerca di inserire un giorno di recupero per rigenerare e agevolare i processi di adattamento che portano al miglioramento della performance.

La strada ciclabile in località Lio Piccolo

Uscite blande di scarico. Solitamente precedono la gara o sono successive ad essa, soprattutto se bisogna mantenere alto il livello di attenzione perché si corrono più gare importanti a poca distanza fra loro. Sono quelle sedute di agilità, dove si lavora a bassissima frequenza cardiaca per un tempo che può variare dall’ora alle due ore, a seconda del grado di allenamento. La loro funzione è quella di velocizzare lo smaltimento delle scorie, la buona ossigenazione dei tessuti che hanno dovuto subire un notevole stress agonistico e migliorare la riparazione tissutale tipica di uno sforzo intenso.

Massaggi. Sarebbe una buona prassi quella di fare una seduta di massaggi settimanale, questo per decontrarre i muscoli, ossigenarli e accelerare il riassorbimento delle scorie attraverso la circolazione linfatica. È un mezzo di allenamento molto importante, permette di velocizzare i tempi di recupero e previene una vasta casistica di infortuni da sovraccarico funzionale, quali contratture muscolari, infiammazioni tendinee e molte delle patologia a carico della colonna vertebrale.

Quindi è evidente che costruire un piano di lavoro serio e completo non è cosa semplice. Se si vuole ottenere una buona performance o anche solo divertirsi in sicurezza in bici, è bene conoscere tutte le tecniche e i segreti per farsi che il nostro corpo sia in salute e pronto ad affrontare lunghi tour o discese contro il tempo nelle migliori condizioni. In questo articolo abbiamo accennato ai mezzi che possono aiutare a prevenire il mal di schiena.



Scritto da

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

Ciclista con casco e maglia in gara, si prepara per la competizione di mountain bike. Ciclista con casco e maglia in gara, si prepara per la competizione di mountain bike.

MTB: Forza o Resistenza? Come cambia l’allenamento con l’età

Approfondimenti

Ciclisti in gara durante una competizione di mountain bike, curve e velocità in un contesto naturale. Ciclisti in gara durante una competizione di mountain bike, curve e velocità in un contesto naturale.

Variazioni di ritmo: Perché inserirle e come programmare il lavoro invernale

Approfondimenti

Ciclista su sentiero montano tra gli alberi autunnali con vista sulle colline lontane. Ciclista su sentiero montano tra gli alberi autunnali con vista sulle colline lontane.

Perché allenare il Fondo Lento: la base indispensabile per la stagione MTB

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect