Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

E-Bike: Quanto dura la batteria di una bici elettrica?

Quanto durano le batterie al litio contenute nelle nostre bici elettriche? Andiamo a rispondere alla domanda.

boschh
Doppia batteria Bosch

La vita di una batteria in una e-bike, problema che per la maggior parte degli utenti non esiste: se si usano batterie e marchi di qualità. Le biciclette elettriche sono dotate di batterie agli ioni di litio e, secondo i produttori, si parla di un calo medio del 5% annuo con un avvertibile deterioramento (intorno al 50%) tra i 500 e i 1000 cicli completi di ricarica. Una stima in chilometraggio sta a significare tra i 20.000km e i 30.000km. Il range è così elevato perché dipende molto dalle condizioni in cui viene tenuta (e usata) la batteria: una batteria usata in modalità Turbo si deteriora molto prima rispetto a una batteria usata in Eco. Questo dovrebbe farti capire che le batterie, se non hanno problemi e sono mantenute bene, hanno una durata molto lunga e torniamo alla prima mia affermazione, vale a dire “La vita di una batteria in una e-bike, problema che non esiste”.

decreto e-bike bici elettriche
Spesso l’utente medio si preoccupa, fin troppo, riguardo la vita di una batteria

Perché dico questo? Ipotizziamo che fai 2 giri a settimana in cui consumi il 50% della batteria e ricarichi appena finito il giro. Quindi i cicli di ricarica completi sono 1 a settimana. In un anno ci sono 52 settimane e quindi significa che in 5 anni ricaricherai 260 volte la tua e-bike. In una società come quella attuale, cambierai 4 bici prima di cambiare una batteria perché esausta 🙂 Poi se andiamo a valutare il fatto di un utente che esce solo la Domenica capiamo che è un problema inesistente o, per essere precisi, inesistente se si usano brand affermati e non batteria dalla dubbia provenienza.

COME RICARICARE LA BATTERIA DI UNA E-BIKE

Per capire quanto è “usurata” una batteria, specialmente in bici usate, rivolgersi ai negozianti provvisti di tools diagnostici per il determinato marchio di batteria che vogliamo analizzare.

csm_Bosch_eBike_Fachhaendlerberatung3_3560440f70
Bosch, come gli altri maggiori brand, dispone di tools diagnostici accurati per i negozianti


Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

La E-MTB e le salite impossibili

365tv

Bottle Battery Polini: l’extender da 250Wh

News

POLINI EP-3 (5) POLINI EP-3 (5)

Polini E-P3+ per e-bike: tante le novità dal marchio Italiano

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect