Decathlon Germany ha aperto il suo primo negozio a Dortmund Kley nel 1986 e ora gestisce oltre 80 filiali in tutta la contea. Ci sono voluti alcuni anni prima che l’azienda andasse avanti e rispettasse i piani di espansione.
Fonte: bike-ue.com
Tuttavia, dal 2015 il gigante francese della vendita al dettaglio e della produzione di articoli sportivi sta crescendo passo dopo passo in “uno dei mercati più difficili al mondo”. Rispetto ai 700 milioni di euro registrati nel 2021, il fatturato di 1,06 miliardi di euro nel 2022 ha significato una crescita a due cifre del 28,4%. L’utile prima delle imposte (EBIT) ammonta a 30,1 milioni di euro. I leader del segmento di prodotto sono Outdoor, Mobility (che include tutti i prodotti per bici), Sport acquatici e Fitness. Insieme, rappresentano quasi il 70% delle vendite totali.
La catena francese di negozi di articoli sportivi e produttore gigante si vede sulla buona strada per diventare la piattaforma sportiva numero uno in Germania. Oggi, solo Decathlon Germania dà lavoro a un totale di 5.520 persone.
E-commerce in crescita
Con il 28% delle vendite, lo scorso anno Decathlon Germany ha ampliato la propria attività di e-commerce, principalmente nei servizi e nella personalizzazione. Il team ha lavorato all’integrazione online dei servizi di circolarità, come il Second Use Online o la consegna tramite cargobike come opzione.
Al fine di fornire ai clienti online la migliore consulenza possibile sull’ampia gamma di prodotti, anche l’introduzione della vendita guidata ha svolto un ruolo importante.
“Nel 2023 investiremo nella nostra app per lo shopping, perché sempre più persone fanno acquisti con il proprio smartphone. Vogliamo soddisfare maggiormente questo comportamento dei clienti in futuro“, rivela il Chief Digital Officer Dr. Florian Bischoff.
Parola chiave impegno per la sostenibilità
Anche la quota di prodotti di eco-design ha raggiunto un buon 30% di quota sul totale delle vendite 2022. L’obiettivo per il 2023 è del 35%. Inoltre, è stata ampliata anche la gamma di servizi di circolarità: lo scorso anno, ad esempio, Decathlon Germania ha venduto più di 20.000 prodotti usati tramite Second Use, per non parlare delle oltre 15.000 riparazioni nelle proprie officine e punti di assistenza.
Una nuova aggiunta è il Circularity Service Buy Back, in cui Decathlon riacquista articoli sportivi usati come biciclette, li ripara e li rivende a un prezzo scontato tramite Second Use.
“L’espansione dei nostri servizi di circolarità è una parte importante della nostra filosofia aziendale e del rapporto con i nostri clienti“, spiega Michael Kiess, responsabile del riacquisto di Decathlon Germania. “Vogliamo estendere il più possibile il ciclo di vita dei nostri prodotti e quindi contribuire attivamente all’economia circolare“.
