Copertoni: ogni quanto cambiare una Gomma da MTB? | 365mountainbike
Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

Copertoni: ogni quanto cambiare una Gomma da MTB?

Una domanda che molti principianti fanno ma che non è facile dare una risposta chiara e unica. Andiamo ad analizzare la situazione.

Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team (Vittoria)v

Sebbene gli pneumatici da bici abbiano una durata media, questa durata non è facilmente rispettabile per molti fattori esterni che ne modificano tale valore. La vita di uno pneumatico per bicicletta può variare tantissimo: dai 2000km ai 7000km. Difficile dare una cifra. Ci sono modelli morbidi pensati per le prestazioni (pensiamo alle mescola 3C Maxx Terra di Maxxis) fino ad arrivare a modelli base con mescole dure: in questo caso le durate sono totalmente diverse.

continental mtb gravity range

Detto questo, ci sono dei segni che contano molto più del numero di chilometri percorsi, come il battistrada finito, l’usura, le crepe nella gomma, i tagli del fianco, la scarsa aderenza etc. Questi fattori li si notano solo a impatto visivo e non esistono strumenti, o app, che ci diano una risposta: Il caro e vecchio buon occhio.

Gli pneumatici sono fondamentali per la guida, ecco perché non è buona cosa portare alla fine totale un copertone pena una mancanza di sicurezze nelle uscite, specialmente nel fuoristrada. Oltre ad un discorso di grip, parliamo anche di minor resistenza alle forature. Quando vediamo che i tasselli laterali si vanno via via a strapparsi è ora di cambiare il copertone, non ci sono storie.

Altro segnale da non sottovalutare sono i tagli, specialmente sul fianco: un taglio sul fianco è un segnale serio di indebolimento che può portare ad altre forature e all’impossibilità di riportare tale gomme in versione tubeless. Ok, ci sono i vermicelli ma i vermicelli si possono strappare e lasciarti a piedi sul più bello, magari rovinandoti una girata con amici.

IN CONCLUSIONE

Cambiare le gomme è di fondamentale importanza per divertirci e per non rimanere a piedi durante l’uscita. Avere dei copertoni ben tenuti è importante visto che il copertone è l’unico punto di appoggio che ha la bici con il terreno (tralasciando le nostre ginocchia in caso di gesti tecnici troppo arditi). Se si vuole risparmiare qualcosa, meglio andare su mescole meno tecnico (e più dure) in modo da aumentarne considerevolmente la durata.

maxxis aspen

Ti consiglio di leggere anche un altro interessante articoli come La pressione corretta nelle gomme MTB – pressione copertoni.



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

freni a disco freni a disco

Come Cambiare le Pastiglie dei Freni a Disco – TUTORIAL

Approfondimenti

pastiglie pastiglie

Quali pastiglie Freno scegliere? Organiche-Metalliche-Ceramiche?

Approfondimenti

float-callout-b float-callout-b

Come regolare le Sospensioni in MTB – TUTORIAL

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect