Come regolare la posizione in MTB: altezza e lunghezza | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

Come regolare la posizione in MTB: altezza e lunghezza

Dopo aver scelto la taglia della propria bici, come faccio una corretta messa in sella?

(Credits: The Outdoor Lab)

Dopo aver acquistato la bici della taglia corretta, fattore non scontato, eccoci alla parte più difficile: la messa in sella.

MISURE ANTROPOMETRICHE

Per una messa in sella, ma in certi casi anche decisione della taglia più corretta e professionale, è consigliabile calcolare nel dettaglio le nostre misure antropometriche, più precisamente misura del cavallo. Successivamente sono importanti anche la misura delle braccia e del tronco, ma in questo caso rimando alla visita presso un biomeccanico piuttosto di un raffazzonato fai da te.

Come si misura l’altezza del cavallo?

Per misurarlo è sufficiente mettersi scalzi con le gambe leggermente divaricate e con le spalle e il corpo ben aderenti al muro. Con l’aiuto di un’altra persona, o con un segno sul muro, segnate l’altezza del vostro inguine. La distanza da terra rappresenta il vostro cavallo.

altezza di sella = altezza del cavallo x 0,883

Precisiamo che si tratta di una formula e, come tale, rappresenta un’indicazione di partenza. Chi fa delle performance (o benessere) il proprio obiettivo, è fondamentale andare da un biomeccanico, che vi metterà in sella con precisione.

L’IMPORTANZA DEL BIOMECCANICO

Il biomeccanico è colui che, partendo dalle misure antropometriche, non applica solo formule alla lettera ma cerca di comprendere anche aspetti più complessi: come particolare posture/atteggiamenti errati o particolari non simmetrie del corpo. Si, hai capito bene, possiamo essere diversi dal lato destro o lato sinistro

biomeccanico-ciclismo-ivervision (5)

Il suo obiettivo? Aiutare i ciclisti, professionisti oppure amatoriali, ad individuare la postura più corretta da mantenere sulla sella. In questo modo, si evitano i problemi posturali e si riduce al minimo il rischio di infortuni. Per andare più a fondo su questo aspetto ti rimando a un articolo che spiega con precisione l’importante di tale aspetto.



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

gee atherton con bici athergon gee atherton con bici athergon

Spiegazione delle Taglie nella Mountain Bike

Approfondimenti

mtb o e-bike mtb o e-bike

Come scegliere una Mountain Bike: Guida all’acquisto

Approfondimenti

Transition Repeater e-bike 2022 Transition Repeater e-bike 2022

Guida all’acquisto: Quale MTB elettrica scegliere? Front o Full?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect