Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

Approfondimenti

Chi è Camille Balanche, vincitrice della Coppa del Mondo Downhill

Conosciamo un po’ meglio la nuova vincitrice della Coppa del Mondo assoluta, Camille Balanche.


La Val di Sole incorona Camille Balanche nuova vincitrice della Coppa del mondo di Down Hill. Ma chi è questa ragazza svizzera di 32 anni?

La storia

La sua carriera sportiva incomincia a 12 anni con l’hockey su ghiaccio, che ha raggiunto come culmine la convocazione per le olimpiadi invernali. Ritornando da quelle competizioni si iscrisse alla scuola dello sport di Macolin e contestualmente ha abbandonato l’attività agonistica sui pattini.

Una nuova vita

Nel 2014 parallelamente agli studi scopre il ciclismo e incomincia così una nuova carriera. Gli esordi la vedono protagonista nell’enduro, dove riuscì a vincere la prima Coppa di Svizzera, approdando poi alle competizioni internazionali.

Nel 2017 un nuovo cambio, iniziando a gareggiare nella DH. una Carriera folgorante quella di Camille, che nel 2018 vinse il bronzo agli europei, che vinse l’anno successivo. nel 2020 la consacrazione assoluto con la vittoria dell’iride.

Una vittoria oltre gli infortuni

Durante le prove di Mont Saint Anne Camille si è rotta la clavicola. Una frattura che avrebbe potuto vanificare gli sforzi di questa stagione. Ma con grande determinazione è riuscita a recuperare in tempo record

Quest’anno una nuova vittoria per questa biker che si è avvicinata alle ruote grasse dopo un percorso accidentato come i tracciati che affronta in Word Cup.



Scritto da

marco.tagliaferri@365mountainbike.it Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

van der poel ciclocross hulst van der poel ciclocross hulst

CDM Ciclocross – Mathieu Van Der Poel batte Tom Pidcock nel confronto diretto

News

pidcock vince X2O Trofee Kortrijk - Urban Cross 2022 pidcock vince X2O Trofee Kortrijk - Urban Cross 2022

La prima di Tom Pidcock nel Ciclocross al X2O Trofee Kortrijk

News

Greta Seiwald Greta Seiwald

Greta Seiwald lascia Santa Cruz e si prepara per una nuova avventura

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect