Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

Stupendo giro All-Mountain MTB in val Formazza

La Val Formazza, con il suo fascino selvaggio e le radici Walser, è una meta perfetta per chi ama l’escursionismo all mountain. Quest’anno, nonostante le nevicate primaverili abbiano ritardato l’inizio della stagione, il caldo di fine luglio ha sciolto buona parte della neve, permettendo di godere appieno di queste magnifiche escursioni.


L’itinerario

Il giro all mountain proposto è accessibile a molti e parte da Valdo, con la salita al Rifugio Margaroli e al Lago del Vannino. Le opzioni sono diverse: si può prendere la seggiovia del Sagesboden per una risalita più agevole, seguita da una gippabile fino al lago, oppure affrontare il sentiero che da Valdo porta a Canza, per poi salire attraverso una ripida gippabile. Quest’ultima opzione è particolarmente indicata per chi utilizza una e-MTB, mentre chi preferisce una bicicletta muscolare potrebbe optare per la seggiovia.

La Val Formazza

La Val Formazza è un gioiello dell’alto Piemonte, situato al confine con la Svizzera. Questo territorio, con le sue tradizioni Walser ben radicate, offre un angolo di pace e natura incontaminata, con ampi spazi verdi e una bellezza naturale che rende ogni visita un’esperienza rigenerante.

Il giro

Partendo dal camping Pineta, dove ho lasciato la mia nuova ‘unità abitativa, ho seguito la ciclabile fino a Valdo, da dove ho deciso di utilizzare la seggiovia per risalire comodamente. Dall’arrivo della seggiovia, una gippabile mi ha condotto fino al Lago del Vannino e al Rifugio Margaroli. Questo tratto, un mix di pedalata e portage, mi ha portato al lago in poco più di un’ora. Per molti, questa potrebbe essere già una meta soddisfacente, con la polenta del rifugio e un panorama mozzafiato come ricompensa. Per chi ha ancora energia, è possibile costeggiare il lago, anche se non è ancora possibile completare l’anello completo a causa delle condizioni del sentiero.

La Discesa

Come sempre, dopo la salita arriva la discesa. Fino alla seggiovia si ripercorre la stessa gippabile, prestando attenzione e moderando la velocità, soprattutto in estate, quando il percorso è molto frequentato dai pedoni. Giunti alla seggiovia, si può scegliere di proseguire sulla gippabile verso Canza o prendere il sentiero alpino, che si riunisce con la stessa poco prima del paese.

Questo sentiero è un trail naturale, immerso in un bosco di larici spettacolare. È lento, tecnico, con curve strette e tratti che richiedono abilità trialistiche. Per chi ama questo tipo di percorso, sarà una ricompensa per la fatica della salita. Da Canza, si continua sul tragitto che riporta a Valdo, un tratto lavorato percorribile in entrambe le direzioni, che permette di prolungare il divertimento della discesa.

Conclusioni

Questo giro all mountain è adatto a molti livelli di abilità. I più allenati potranno sfidarsi sulle ripide salite, mentre chi preferisce ridurre la fatica può utilizzare la seggiovia. Gli e-mtbiker potranno godere di una salita con panorami spettacolari. Anche in alta montagna, le opportunità di discesa offrono sfide tecniche per i più esperti, mentre chi ha meno esperienza potrà scendere in sicurezza lungo la gippabile.



Scritto da

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

Bike Park Plan de Corones: le persone dietro ai trail

News

Desartica Adventure: Esplora la Tunisia con una Guida d’Eccezione

News

A Meribel tanti i percorsi MTB: dal Bike Park ai single-track naturali

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect