Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

A cosa servono le Valvole di Sfiato sulle Forcelle Fox / Rockshox?

Sulle ultime forche, esempio Fox 38, troviamo delle valvole di sfiato sui foderi: ma a cosa servono?


Rispondiamo subito alla domanda: posizionate sui foderi, nella parte posteriore degli steli, hanno il compito di “spurgare” la forcella, cioè liberare l’aria che potrebbe rimanere imprigionata all’interno della forcella. Equalizza la pressione.

In passato, i più smanettoni, infilavano le fascette da elettricista nei parapolvere per “risolvere” tale problema, però poteva andare a rovinare i parapolvere stessi.

CHE PROBLEMI PUÃ’ PORTARE?

L’aria che potrebbe rimanere imprigionata all’interno della forcella va a diminuire l’escursione. Tale penetrazione dell’aria può succedere se si cambia quota in breve tempo: prendiamo una seggiovia, facciamo una gara in altura (esempio Maxiavalanche) o altre situazioni di questo genere.

Le guarnizioni sulle forcelle dovrebbero isolare ma, come si sa, l’aria tende a infilarsi ovunque, grazie all’usura delle guarnizione o ai continui cambi di temperatura quando la forcella è molto sollecitata

PROBLEMI LEGALI

Piccola curiosità: i 2 colossi Fox e SRAM sono andati in tribunale per questa tecnologia (guerra di brevetti): non è la prima volta. RockShox ha recentemente adottato questo sistema sulle nuove forcelle: sistema che Fox già usava. I 2 grossi brand sono ancora in causa: Fox chiede il risarcimento del danno economico dovuto alla violazione del brevetto.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Rockshox Flight Attendant: arrivano le sospensioni Elettroniche per MTB

News

Rockshox Flight Attendant: Le risposte alle domande più comuni

News

andreani group andreani group

Andreani Group nuovo partner tecnico di SCOTT Racing Team

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect