Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Approfondimenti

#1 UCI Enduro Maydena, Tasmania: Tutto quello che c’è da sapere

Dove vedere in diretta la gara? I favoriti? Il programma? Il tracciato? La lista iscritti? Ecco tutte le risposte.

Jack Moir 2023
Jack Moir - credits: MTB World Enduro Series

Questa gara storica vedrà i corridori di enduro più veloci del mondo scendere sul Maydena Bike Park, situato nelle foreste della Derwent Valley in Tasmania. Nuove regole in arrivo nell’Enduro: non sarà più a tempo ma a punteggio! Scorri l’articolo per la esamina nel dettaglio.

Maydena è la prima sede ad ospitare una Coppa del mondo di enduro UCI. Rimani connesso a 365mountainbike per seguire gli aggiornamenti della gara ed i risultati ma ecco delle informazioni per essere autonomo e per essere “in forma” nell’eventuale FANTAmtb.

Hai schierato la formazione per il FANTAmtb?
Vinci fino a 13.000€ di montepremi scommettendo sui risultati delle gare. Scadenza ore 23.59 di Venerdì 24 Marzo.

NUOVO REGOLE DI PUNTEGGIO

Dopo 10 anni di gare EWS, quest’anno si vedrà un grande cambiamento nelle gare di Coppa del Mondo EDR. Primo cambiamento è che le gare si svolgeranno in una giornata e non più in 2. E il sistema di punteggio diventerà un pelino più complesso e speriamo non vada a complicare ulteriormente le cose.

Il vincitore della tappa sarà sempre il rider che ci metterà meno tempo nella totalità delle PS, nessuna differenza. Però, per le singole tappe, ci saranno dei punti extra, che andranno a premiare eventuali exploit di atleti non di primissimo piano. Eccoli qui di seguito.

PUNTI tappa edr 2023
PUNTEGGI PS SINGOLE

Mentre ecco riepilogati i punteggi per la classifica generale della tappa.

punti totali edr 2023
PUNTEGGIO PER LA GENERALE DELLA TAPPA

Riepilogando: una vittoria di tappa assegnerà 20 punti extra sia a Uomini che donne, che si aggiungeranno naturalmente all’eventuale punteggio acquisito poi a fine giornata nella generale. I nuovi punti extra per le PS singole si estenderanno fino alla decima posizione, dove verranno assegnati 5 punti extra.

Per i corridori U21 meno punti in palio ma stesso criterio di assegnazione. Ricordiamo che il vincitore di ogni round verrà comunque deciso in base al tempo complessivo, nessun cambiamento.

LE BICI DEI PRO

PERCORSO

Maydena-Course-Map
Maydena Course Map

Totale: 54.5km / 2560m dislivello
PS 1 Gnar Yeah: 4km / -720m dislivello
PS 2 Outer Limits: 1.8km / -250m dislivello
PS 3 Thrash Horse: 1.2km / -160m dislivello
PS 4 The Natty: 1.5km / -290m dislivello
PS 5 Wedgetail: 1.8km / -320m dislivello
PS 6 Tech As Heck: 5km / -820m dislivello

UCI Enduro World Cup 2023 #1 Maydena on Trailforks.com

LISTA ISCRITTI

CLICCA QUI per scaricare la lista iscritti completa. Arrivata in extremis pochi giorni prima della partenza, vediamo un po’ i vari volti dell’enduro, che avevamo già analizzato in questa LIVE sui canali di FANTAmtb.

FAVORITI

Presente il trio delle meraviglie Rude, Melamed e Moir, con Martin Maes che inseriamo di diritto tra i favoriti: quest’anno lo vediamo motivato e in forma. Dietro tanti atleti pronti ad approfittare degli errori di questi 4 atleti, come Edward Masters che corre in casa. Outsider: Troy Brosnan (Canyon), con il numero 33, e attenzione a Luke Meier Smith (Giant), numero 25. Jack Menzies (Poligon), numero 31, è un’atleta giovane dalla altissime qualità.

Tra le donne, favorita Isabeau Courdurier (Lapierre) vincitrice nel 2022, ma occhio ad Harriet Harnden (Trek), giovane e in crescita. Outsider Valentina Holl: se trova il ritmo che ha in DH è un osso duro per tutte.

FANTAmtb - Favoriti Tappa Enduro
FANTAmtb – Favoriti Tappa Enduro

Ecco l’albo d’oro delle EWS per consultare gli ultimi ordini d’arrivo. Piccolo appunto: hai schierato la formazione per il FANTAmtb? Alle ore 23.59 di Venerdì 24 Marzo si chiuderà la possibilità di schierare la propria formazione per il 1° evento in programma in Tasmania.

I vincitore delle EWS nel 2022: Jesse Melamed e Isabeau Courdurier

ITALIANI PRESENTI

Ci saranno 4 Italiani presenti, vale a dire Tommaso Francardo (numero 75, Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team), Mirco Vendemmia (numero 61, Fulgur Racing Team), Gloria Scarsi (numero 37, Canyon Collective) e Sophie Riva (numero 153, Sunn French Connexion Racing). Rimaniamo in attesa del programma ufficiale e della lista iscritti definitiva.

DOVE VEDERE LA DIRETTA

Non ci sono moltissime informazioni e questa è stata un po’ una delusione dopo i proclami con Eurosport. Ma sapevamo che l’enduro è uno sport difficilmente seguibile ma rimaniamo fiduciosi in attesa del 1° test prima di dare dei giudizi, sapendo che si può sempre migliorare durante l’anno.

Sarà possibile vedere Highlights e molti video riassuntivi sul canale YouTube ufficiale delle UCI MTB World Series mentre su Eurosport si potranno vedere delle differite molto curate. Per il LIVE TIMING, tenere d’occhio il sito ufficiale UCI Mtb World Series: verrà caricato un riferimento in Home Page il giorno della gara.

OCCHIO AL FUSO ORARIO (GMT+11)
La corsa inizierà alle ore 9:00 locali in Tasmania Domenica 26 Marzo (significa che qui in Italia saranno le 23:00!). Gli highlights dovrebbero essere pubblicati sul canale YouTube dell’UCI Mtb World Series.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Victor Koretzky Banyoles 2024 Victor Koretzky Banyoles 2024

Classifiche e Replica Shimano Supercup Massi Banyoles 2024

Mondo Gare

Jackson Goldstone Jackson Goldstone

Jackson Goldstone infortunato alla Hardline: vedi il VIDEO

Mondo Gare

Risultati e Replay Red Bull Hardline Tasmania 2024

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect