Questa gara storica vedrà i corridori di enduro più veloci del mondo scendere sul Maydena Bike Park, un centro trail appositamente costruito situato in alto nelle foreste della Derwent Valley in Tasmania.
Hai schierato la formazione per il FANTAmtb?
Maydena è la prima sede ad ospitare una Coppa del mondo di enduro UCI. La competizione avrrà un nuovo stile e tutte e sei le tappe della gara si correranno lo stesso giorno (domenica 26 marzo). Ora verranno assegnati punti per ogni tappa, portando a gare più serrate ed entusiasmanti, nonché a una competizione più serrata per tutta la stagione mentre gli atleti si contendono il titolo di Coppa del Mondo UCI.

Nella competizione femminile è Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) la favorita. La vincitrice in carica dell’Enduro World Series (EWS) ha dominato il campo dell’enduro dal 2019. Tuttavia, la collega francese Morgane Charre (Pivot Factory Racing) e la britannica Harriet Harnden (Trek Factory Racing Gravity) saranno pronte a dare battaglia e e faranno del loro meglio per impedirle di rivincere la prima vittoria dell’anno.

Nella competizione maschile tutti gli occhi saranno puntati sul vincitore dell’Enduro World Series 2022 Jesse Melamed. La gara di questo fine settimana segnerà il suo debutto per il nuovo team Canyon CLLCTV Factory Enduro Team, e la prima nella sua carriera agonistica non a bordo di una Rocky Mountain. Il due volte vincitore dell’Enduro Worlds Series Richie Rude (Yeti/Fox Factory Racing) cercherà di rivendicare la vittoria della Coppa del Mondo UCI, mentre Martin Maes (Orbea Fox Enduro Team) ha concluso bene la sua stagione l’anno scorso ed è pronto a tornare sul podio. L’australiano Jack Moir correrà con il nuovo team YT MOB e senza dubbio il correre in casa lo aiuterà parecchio.

Rimani connesso a 365mountainbike per seguire gli aggiornamenti della gara ed i risultati.
FAVORITI
Hai schierato la formazione per il FANTAmtb?

ITALIANI PRESENTI
Ci saranno 4 Italiani presenti, vale a dire Tommaso Francardo (Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team), Mirco Vendemmia (Fulgur Racing Team), Gloria Scarsi (Canyon Collective) e Sophie Riva (Sunn French Connexion Racing). Rimaniamo in attesa del programma ufficiale e della lista iscritti definitiva.
DOVE VEDERE
Non ci sono moltissime informazioni e questa è stata un po’ una delusione dopo i proclami con Eurosport. Ma sapevamo che l’enduro è uno sport difficilmente seguibile ma stiamo in attesa del 1° test prima di dare dei giudizi.
Sarà possibile vedere Highlights e molti video riassuntivi sul canale YouTube ufficiale delle UCI MTB World Series mentre su Eurosport si potranno vedere delle differite molto curate. Noi di 365mountainbike ci impegneremo a tenervi aggiornati con news quasi in tempo reale.

