Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

PirazCoaching Academy: trovare la migliore versione di noi stessi

PirazCoaching è un percorso formativo online, studiato da Mirko Pirazzoli, per farti migliorare passo dopo passo sia dal punto di vista tecnico che atletico.

mirko pirazzoli e miguel martinez
Miguel Martinez e Mirko Pirazzoli - ©Sam Clark/Cape Epic

A capo di tutto, come dice il nome, troviamo il ‘Piraz’, vale a dire Mirko Pirazzoli, Manager e Coach di alcuni tra i più forti biker d’Italia. Definirlo solo Manager e Coach è riduttivo, visto il suo passato agonistico ricco di soddisfazioni.

CHI È MIRKO PIRAZZOLI

Mirko Pirazzoli è stato uno tra i pionieri della MTB, vincitore di una Coppa Europa MTB, ed è stato tra i migliori biker Italiani dei primi anni 2000. Ha raccolto molti podi alle rassegne nazionali di XC tra gli Elite: 3 ° posto nel 2001, 2003, 2004 e 2007. Nella sua carriera anche un 3° posto al nazionale Marathon (2006) e un 2° posto a quello Cross Country (sempre 2006).

PIRAZCOACHING ACADEMY

Mirko ora sta mettendo a disposizione tutta la sua esperienza verso quegli atleti che cercano il miglioramento: attenzione, il miglioramento, non il primeggiare. Anche se spesso il primeggiare è una naturale conseguenza del miglioramento.

Bisogna avere meno stress possibile in gara: l’impegno deve essere totale in settimana in modo da arrivare poi in gara tranquillo e senza stress. Meno stress ho, più forte sarò. Nella mia carriera ho capito questo – Mirko Pirazzoli

Abbiamo potuto constatare che Mirko lavora molto su 3 aspetti: mentale, tecnico e fisico. L’aspetto che ci è piaciuto molto è la sua attenzione al lato tecnico della MTB: ok l’allenamento ma è fondamentale curare la tecnica di guida e i vari settaggi sulla propria mountain bike. Inutile guadagnare 1 minuto in salita e perderne 2 in discesa. E da questo punto di vista si avvale della collaborazione di tecnici in gamba, come Federico Mandelli e vari ‘special guest’ (all’ultima riunione effettuata su Zoom era presente Miguel Martinez, amico di vecchia data con Mirko nonché campione Olimpico a Sydney 2000).

Non bisogna dare la colpa ad altri. Se ci riempiamo di alibi, giustificheremo i nostri errori. Non bisogna pensare agli altri ma solo a noi stessi: gli altri non ci sono, devo essere la migliore versione di me stesso – Mirko Pirazzoli

MAGGIORI INFORMAZIONI al sito ufficiale.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Valentina Holl Valentina Holl

Allenare la Forza Eccentrica: Focus sulle gambe

Approfondimenti

gloria scarsi cortina gloria scarsi cortina

Allenamento Invernale MTB: quali esercizi per andare forte in discesa?

Approfondimenti

Un anno con Garmin Connect, è davvero utile?

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect