Il format XCC è un format molto breve con gare di circa 25 minuti: questo sta a significare che il ritmo è indiavolato e gli outsider possono essere molti. L’anno scorso, in Val di Sole, si svolse la prima edizione dei mondiali XCC (Short Track) e vinsero Sina Frei (Svizzera) e Christoper Blevins (USA).
ELITE UOMINI
Christopher Blevins dovrà difendere il titolo ma in questa stagione ha dimostrato molti alti e bassi: solo nella tappa americana si è visto il suo potenziale, tappa in cui ha vinto lo Short Track e si è piazzato al 4° posto nella gara XCO. Come pure Henrique Avancini, autore di un annata non brillante. Nomi papabili per la vittoria Filippo Colombo (Svizzera) e Alan Hatherly (Sud Africa). Outsider da tenere d’occhio il Neo Zelandese Sam Gaze e il messicano Gerardo Ulloa, in grado di battagliare per la vittoria nello Short Track di Mont Sainte Anne.




ASSENZE IMPORTANTI
Non troviamo al via Tom Pidcock, Nino Schurter, Vlad Dascalu e Luca Braidot. Nino Schurter ha dimostrato che non ama molto il format delle XCC: gare molto corte ed esplosive dove fa fatica a trovare il ritmo. Luca Braidot invece vuole fare All-in con la gara regina di Domenica, lasciando al fratello Daniele il compito di tenere alta la bandiera dei Braidot. Altri nomi importanti non partenti sono David Serrano, non adatto a questo tipo di gare, e Titouan Carod.
ELITE DONNE
La favorita sembra essere Alessandra Keller, atleta esplosiva già vincitrice in varie tappe di Short Track. Quando è in forma è una delle atleta più potenti ed esplosive tra le donne. Le esperte Jolanda Neff e Pauline Ferrand Prevot saranno della partita. Outsider la svedese Jenny Rissveds e la svizzera Linda Indergand. La campionessa mondiale XCO Evie Richards sarà al via ma quest’anno non è stata la sua annata: vari problemi alla schiena l’hanno tenuta lontana dalle competizioni.




ASSENZE IMPORTANTI
Non troviamo al via Anne Terpstra e Loana Lecomte, che puntano tutto sulla gara XCO di Domenica. Anche Martina Berta e Mona Mitterwallner hanno deciso di saltare la gara XCC.
LISTA ISCRITTI SHORT TRACK


DIRETTA GARE SHORT TRACK
Su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre, potremmo vedere in chiaro le gare di Short Track. Ricordiamo che Raisport è possibile guardarlo anche su web (gratuitamente previa registrazione) sul sito Raiplay. Però, nel caso usassi un VPN, è possibile raggirare tale limitazione.
Altra opzione, è il sito dell’equipe (in francese) tramite diretta web gratuita: LINK LIVE. Accetta solo utenti dalla Francia quindi bisogna usare un VPN per aggirare tale limitazione.
Altro canale dove poter seguire la gara, sarà Eurosport che trasmetterà il tutto tramite Eurosport Player.
Su RedBull.TV, in Italia, non sarà possibile vedere i mondiali per delle limitazioni territoriali. Però, nel caso usassi un VPN, è possibile raggirare tale limitazione. A questo link la pagina dell’evento con le nazioni consentite alla visione.
CONVOCATI NAZIONALE ITALIANA
CROSS COUNTRY
- Greta Seiwald – Elite Women
- Daniele Braidot – Elite Men
- Juri Zanotti – Elite Men
Venerdì 26 Agosto
10:00 – e-MTB femminile
11:30 – e-MTB maschile
INFORMAZIONI GARA E-BIKE
17:00 – Short Track XCC femminile
17:45 – Short Track XCC maschile
TUTTE LE INFO SUI MONDIALI MTB 2022
