Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

#5 World Cup XC Lenzerheide: Luca Braidot fa la storia!

Tra i 2 litiganti il terzo gode: Luca Braidot infila Nino Schurter e Mathias Fluckiger i quali si sono toccati durante l’ultimo giro e batte di un soffio Alan Haterly in rimonta.

luca braidot world cup
Mentre Luca Braidot festeggia, "dietro le quinte" Fluckiger e Schurter non se le mandano a dire.

Luca Braidot (Santa Cruz FSA Team) conquista una vittoria storica per l’Italia: l’ultimo a vincere in Coppa era stato Gerhard Kerschbaumer nel 2018 ad Andorra (scopri chi altro italiano aveva vinto), che oggi è dato in netta ripreso con un buono 9° posto. Giornata fantastica per l’Italia in terra svizzera, considerando che anche il Team Santa Cruz ha sede in Italia.

REPLAY DELLA GARA

La gara ha vissuto il dominio di 5 uomini, che hanno guidato tutta la gara, vale a dire Luca Braidot, Alan Hatherly, Mathias Fluckiger, Nino Schurter e Filippo Colombo, con David Valero che faceva da elastico.

I 2 dominatori sembravano essere Nino Schurter, oggi in formissima e sempre in controllo della situazione, e Mathias Fluckiger, che non perdeva occasione per attaccare Nino su ogni salita ma senza riuscire a fare la differenza.

Nino Schurter
Da notare la sicurezza che mostrava Nino Schurter sull’ultima salita. Luca Braidot appena dietro – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Si arriva in questa situazione agli ultimi 2 giri, dove Mathias Fluckiger prova a staccare tutti con un attacco dei suoi: l’unico che riesce a seguirlo è Nino Schurter, con Luca Braidot a pochi secondi, il quale riesce a chiudere nel corso dell’ultimo giro formando un terzetto. Nel corso dell’ultimo giro è battaglia, ma il ritmo è altalenante, e consente il rientro di Alan Hatherly.

Mathias Fluckiger
Mathias Fluckiger infila Schurter sullo scollinamento dell’ultima salita. Braidot 3°.

Si arriva all’ultima discesa dove Mathias Fluckiger entra deciso su Nino Schurter e lo fa cadere, facendo sfumare così il record di vittorie al talento svizzero.

Ne approfittano Luca Braidot e Alan Hatherly che guadagnano quei pochi metri che gli consentiranno di giocarsi la vittoria in una volata a 2, con l’Italiano che sopravanza il sudafricano di pochi centimetri! A fine gara, clima di tensione tra Nino Schurter e Mathias Fluckiger.

VIDEO ARRIVO

©RedBullTV

A fine gara, Nino Schurter si dimostra molto amareggiato con Mathias Fluckiger, il quale si difende dicendo:”è corsa, ci siamo toccati e siamo caduti. Sono amareggiato ma, ripeto, è corsa”. Ancora non si ha il video della caduta essendo stata in un punto non coperto dalle telecamere.

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1.BRAIDOT Luca (SANTA CRUZ FSA MTB PRO TEAM)1:17:32
2.HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING)1:17:32
3.FLÜCKIGER Mathias (THÖMUS MAXON)1:17:36
+4
4.SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:17:44
+12
5.COLOMBO Filippo (BMC MTB RACING)1:18:04
+32
6.VALERO SERRANO David (BH TEMPLO CAFÉS UCC)1:18:04
+32
7.LITSCHER Thomas (KROSS ORLEN CYCLING TEAM)1:19:10
+1:38
8.BLEVINS Christopher (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:19:19
+1:47
9.KERSCHBAUMER Gerhard (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:19:23
+1:51
10.CULLELL ESTAPE Jofre (PRIMAFLOR MONDRAKER GENUINS)1:19:23
+1:51
CLASSIFICA COMPLETA
CLASSIFICA GENERALE COPPA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect