Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Tom Pidcock fa 190km di allenamento dopo la vittoria in Coppa

Tom Pidcock compie 190 km con 2000m di dislivello, a quasi 32 km/h di media, per “recuperare” dalla vittoria di Albstadt.


Tom Pidcock ha affrontato il suo giorno di recupero in modo molto diverso dalla maggior parte degli altri atleti.

Le attuali gare di XCO sono pura esplosività: sforzi molto intensi e prolungati nel tempo che di solito lasciano un segno sul corpo dei corridori. L’iter standard, dopo una gara di XCO ai massimi livelli, è un allenamento rigenerativo: un riposo attivo con cui iniziare a preparare il corpo al prossimo grande sforzo. Soprattutto sapendo che questo Venerdì c’è già lo Short Track e Domenica la prova di Nove Mesto. Ma non è la strategia di Tom Pidcock.

Thomas Pidcock
Thomas Pidcock – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

190 km di allenamento ad una velocità media di 32,7 km/h con più di 2.000 metri di dislivello sembra un allenamento serio per qualsiasi ciclista del pianeta, ma è quello che Tom Pidcock ha deciso di fare il giorno dopo aver vinto (con autorevolezza) nel Mondiale Coppa di XCO ad Albstadt. Ha deciso di arrivare a Nove Mesto in bici: che la Ineos non gli abbia dato in uso il furgone?

E’ partito da Albstadt ed è arrivato fino in Repubblica Ceca (Hořovice), circa metà del tragitto verso Nove Mesto.

A titolo di confronto, Vlad Dascalu ha fatto un allenamento di poco più di 1 ora e meno di 30 km. Altri hanno allungato di più la giornata, come nel caso di Thomas Litscher e delle sue quasi 3 ore per coprire 78 km. Ma lontano dalle 6 ore di Pidcock.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect