Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

BONUS BICI: fino al 60% sul prezzo totale! E se l’avessi già acquistata?

bonus bicicletta

Sempre più vicino il ‘BONUS BICICLETTA’ o, per meglio dire, ‘BONUS MOBILITÀ: ma di cosa si tratta? Ecco tutti i dettagli sull’argomento, sia in video che in forma testuale.

Il Decreto Rilancio porta con sé misure importanti dedicate alla mobilità sostenibile (art. 229 D.L. 19 maggio 2020, n. 34, qui il testo completo del decreto) per incentivare l’uso di mezzi ecologici/impatto zero nelle aree urbane.

Tra i 250 articoli del Decreto Rilancio c’è anche quello riguardo l’acquisto di una nuova bici per incentivare la mobilità sostenibile, che noi e tanti altri abbiamo chiamato “BONUS BICICLETTA” anche se comprende tutti i veicoli a propulsione prevalentemente elettrica quali segway, hoverboard, monopattini, monowheel.

Sarà valido solo nei Comuni con più di 50.000 abitanti e si potrà beneficiare di un bonus che copre il 60% del prezzo. Valido sull’acquisto di una sola bici (sia essa tradizionale o elettrica) per un valore massimo di 500 euro. La validità sarà retroattiva fino al 4 Maggio 2020 (quindi dal 4 Maggio in poi). Sarà possibile usufruire del bonus fino al 31 dicembre 2020, anche se aggiungiamo che probabilmente i fondi potranno finire prima di tale data.

COME OTTENERE TALE CONTRIBUTO?

Per ottenere il contributo basterà accedere tramite credenziali SPID all’applicazione web che sarà disponibile sul sito del Ministero dell’Ambiente e chiedere il rimborso per acquisti già fatti o l’anticipo per spese ancora da sostenere.

HO GIÀ EFFETTUATO IL MIO ACQUISTO?

Chi ha già acquistato una bici o un monopattino potrà caricare sull’applicazione web una copia del documento giustificativo di spesa (meglio fattura) e otterrà il bonus sotto forma di rimborso con un accredito sul proprio conto corrente.

NON HO ANCORA EFFETTUATO IL MIO ACQUISTO?

In questo caso il buono mobilità potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.
La piattaforma sarà operativa entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale, avvenuta nella serata di martedì 19 maggio 2020.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

urban donna urban donna

Bonus Bicicletta 2023: come funziona e come richiederlo

News

bosch ebike abs bici elettrica bosch ebike abs bici elettrica

Attivo ECOBONUS “Bici Elettriche” 2022: escluse le e-bike

News

bosch ebike abs bici elettrica bosch ebike abs bici elettrica

Incentivi bici elettriche 2022: a partire da Settembre 2022

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect