Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

CANNONDALE, sorpresa Trail e Gravel


La nuovissima Habit (mostrata nel dettaglio sul prossimo imminente numero di Settembre) è una trail ultra performante da 120 mm caratterizzata da un’agilità brillante combina un nuovo telaio, geometria da trail e foderi zero-pivot, ovvero senza snodi ma “attivi” grazie alla flessione del carbonio.

«Volevamo creare la perfetta bici “perfetta”, la bici che oscilla tra la velocità leggera delle XC e il divertimento e le capacità dei mezzi all-mountain», ha spiegato Scott Rittschof, Senior Vice President e General Manager di Cannondale.

Per trovare quello “punto d’equilibrio”, Cannondale ha pescato a piene mani da tutto il suo arsenale di tecnologia cross country ed enduro. I 120 mm di escursione e la geometria da trail si abbinano al carro anteriore Lefty super rigido da 120 mm. Il sistema si avvale di perno super rigido ESC-TC e foderi ZeroPivot crea una solida sensazione di aderenza se combinato ai materiali del telaio carbonio BallisTec e lega SmartFormed.

Le ruote da 27,5″ garantiscono estrema agilità e trazione, specialmente se abbinate alle specifiche adatte al trail che prevedono manubrio largo, cerchi larghi e attacchi brevi. Il tutto si somma per il massimo del divertimento a qualsiasi pendenza. La Habit sarà disponibile in otto modelli da uomo e due modelli da donna. Prezzi da 1.899 Euro del modello base fino ai 10.999 Euro dell’esclusiva e leggerissima versione Habit Hi-Mod Black Inc.

Siamo stato invitati alla presentazione ufficiale e abbiamo potuto testare in anteprima la Habit, sull’imminente numero di Settembre di 365 troverete tutto gli approfondimenti del caso e le impressioni di guida

La nuova Slate, invece, è una bici da strada che non teme l’off-road.

Slate

Si tratta, quindi, di una cosiddetta “gravel”, una piattaforma radicalmente innovativa e completamente rinnovata, progettata per destreggiarsi in qualsiasi situazione, dalla velocità delle uscite di gruppo su strada alle rocce del single track, la Slate reinterpreta completamente la concezione del ciclismo su strada.

Slate

I pneumatici 650bx42c della Slate possiedono un diametro esterno e caratteristiche di rotolamento quasi identici a quelli dei normali pneumatici da strada da 700x23c. La posizione del rider è aggressiva e orientata alla performance, per consentire di osare molto di più in curva . Foderi bassi corti offrono l’agilità e la velocità di una bici da strada, mentre un avantreno più lungo e un angolo sterzo più aperto assicurano livelli distintivi di manovrabilità e stabilità, su strada e in off-road.

La forcella Lefty Oliver è stata costruita e messa a punto appositamente per la Slate. Con una corsa di 30 mm e l’originale sospensione MAP (multi-surface Air Preload), è studiata per fornire supporto all’inizio della corsa, per prevenire l’effetto di sobbalzo, garantendo al contempo un assorbimento morbido degli urti. La regolazione di bloccaggio e rebound in corsa ottimizza la transizione dall’asfalto al fango, per poter passare agevolmente dalla pedalata regolare in gruppo a una linea personale su tratti rocciosi di single track.

La sagomatura estrema dei foderi alti e bassi del telaio SmartFormed 6069 Alloy creano la micro-sospensione SAVE Plus+ della Slate, un sistema che assicura una tenuta superiore anche sulle superfici più insidiose

Slate sarà disponibile in tre diversi modelli a partire dall’ottobre 2015 con prezzi indicativi compresi tra tremila e quattromila Euro.

A completare il trittico di novità proposte della Cannondale ci sono anche le “ciccione”, ovvero la Fat Caad, con telaio in alluminio e gomme da 26×4,8″ e le due versione con gomme 27+ da 3″, ovvero la Bad Habit con escursione posteriore sempre di 120 mm e l’Hardtail “Beast of the East”, entrambe con telaio in alluminio.

Slate

Slate



Scritto da

Mauro ha visto nascere il mondo della MTB ed è da sempre nel settore del fuoristrada, come atleta e Guida MTB (a cavallo tra gli anni '80 e '90) e come fotografo e giornalista.

ARTICOLI CORRELATI

CAMELBAK 2024_OnBike Line_ FullBike CAMELBAK 2024_OnBike Line_ FullBike

CamelBak® vince l’EUROBIKE Award con il Frame Pack M.U.L.E.® On Bike

News

ducati powerstage (1) ducati powerstage (1)

E-BIKE: I problemi di inventario oscurano le previsioni di vendita elevate

Approfondimenti

le migliori bici di eurobike 2023 le migliori bici di eurobike 2023

Fiera di EUROBIKE: Le 10 migliori bici presenti in Germania

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect