Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Test

Test ABUS HiDrop: Casco integrale per il DOWNHILL

Abbiamo provato il secondo modello di casco integrale, firmato ABUS, dedicato al DH, vale a dire l’HiDrop, dal peso di 1060gr.

abus hidrop 2
Casco da downhill bianco di alta qualità appeso a una parete di mattoni rossi, con il logo ABUS e dettagli tecnici.

HiDrop è il secondo casco integrale di ABUS (dopo l’AirDrop) dedicato al downhill e per l’enduro racing spinto: nessun compromesso, quindi, in fatto di sicurezza agli impatti. È stato sviluppato insieme ai nostri piloti del team e testato sulle piste più difficili del mondo. Il casco è stato utilizzato nell’EWS, nel Crankworx World Tour e nella Coppa del Mondo di DH.

ABS

Il guscio esterno in ABS rende il casco particolarmente resistente agli urti. La sua funzione di assorbimento degli urti è potenziata dall’anima in EPS e EPP. HiDrop è conforme alle norme EN1078, ASTM F1952, ASTM F2032, CPSC, AS/NZ. In questo modello

SICUREZZA

In caso di incidente, la visiera Break-Away si stacca dal casco per evitare che la testa venga proiettata all’indietro o che la visiera si rompa (per proteggere il collo).

L’ABUS HiDrop MIPS in taglia M da noi testato ha un peso di 1060gr: un peso in linea con i prodotti downhill e sicuramente non adatto a un utilizzo enduro/all-mountain pedalato (in questo caso consigliamo il modello Abus AirDrop).

COLORI

Quattro le colorazione proposte in 4 differenti taglie: S, M, L ed XL.

CARATTERISTICHE ABUS HIDROP

L’HiDrop affianca l’AirDrop (già testato da noi) come casco integrale gravity ma con 2 destinazioni di utilizzo leggermente differenti: l’AirDrop risulta più leggero e arieggiato, più adatto per un uso Enduro pedalato, mentre l’HiDrop (come già detto) è consigliato per il Downhill / Bike Park o per l’enduro racing spinto (infatti è usato da alcuni atleti Abus in Enduro World Series).

In questo HiDrop non è presente, nella parte posteriore, la chiusura con rotella tipica dei caschi aperti/enduro moderni. Questo aumenta la comodità e la protezione, sempre se scegliamo la taglia giusta. Le taglie sono ben 4, dalla S alla XL.

LE NOSTRE IMPRESSIONI

Il casco, messo in testa, da un’idea di sicurezza e solidità. Tipica del DH. Le prese d’aria sono posizionate strategicamente sulla zona anteriore e sulla mentoniera. Oltre a queste, troveremo delle altre generose prese d’aria nella parte posteriore che garantiscono un’eccellente ventilazione anche se il casco non nasce certamente con l’obiettivo primario di fare grossi dislivello pedalati: tutte le prese d’aria sono dotate di reti anti-insetto. L’imbottitura all’interno è generosa come spessore ma morbida consentendo al casco di aderire perfettamente alla testa. I guanciali sono rimovibili.

abus hidrop 2

Una cosa molto apprezzata è l’ampio spazio visivo che offre: questo dona una buona ventilazione ma, cosa più importante, tanta visibilità laterale. In questo aspetto è tra i migliori della categoria. A livello di taglia, le misure corrispondono agli standard: io di solito uso taglia M (circonferenza testa 57cm) e anche qui ho optato per questa taglia trovandomi bene. Solo a livello guance stringe ma è un problema che ho spesso con i caschi integrali: devo aspettare che mollino un po’ i guanciali per poter sentirmi più a mio agio. Mia mamma dice spesso che ho le guanciotte…

abus hidrop 2

Il casco ha tutti i certificati di sicurezza, incluso lo standard AS/NZ (più esigente). Il rapporto qualità/prezzo è ottimo: non troviamo dettagli di prestigio che farebbero lievitare il prezzo verso l’alto ma è tutto al suo posto.

CARATTERISTICHE E PREZZI

  • Guscio in ABS con un’anima in EPS e EPP
  • Conforme agli standard ASTM F1952, ASTM F2032, EN1078, CPSC, AS/NZ
  • Imbottitura guance inseribile e traspirante
  • Visiera Break-Away: La visiera si stacca all’impatto
  • Sistema di fibbie a doppio anello a D
  • Design adatto agli occhiali
  • Peso 1060gr (in taglia M)
  • Prezzo listino: 190€

QUANTO COSTA ABUS HIDROP?

Il casco integrale Abus HiDrop viene proposto a 190€ di listino.

+Rapporto qualità/prezzo
Ampia visuale laterale
Look squadrato
(piace o non piace)

VERDETTO FINALE

Un casco ottimo per il gravity

Abus HiDrop è un ottimo casco integrale dotato di una buona ventilazione e sicurezza, sempre in relazione alla sua destinazione d’utilizzo (downhill/bike park). Il look è molto essenziale: questo lo rende meno ricercato rispetto ad altri prodotti di alta gamma ma anche più economico con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non dispone del sistema Mips ma tutte le certificazione sono passate dimostrando che si possono arrivare a tali risultati anche con soluzioni tecniche diverse.

MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Casco O'Neal Blade Quin Casco O'Neal Blade Quin

Test Casco O’Neal Blade Polyacrylite Quin: integrale per DH ed Enduro spinto

Test

Spedizione in mountain bike su sentieri di foresta con atleta in corsa. Spedizione in mountain bike su sentieri di foresta con atleta in corsa.

Nuovo Fox Rampage RS: il casco DH 2025 più sicuro e leggero

News

kask protone daniele feola (7) kask protone daniele feola (7)

Kask Protone Icon: Qualità, Leggerezza e Ventilazione

Test

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect