Quante volte succede, che durante un uscita di gruppo, partecipa il classico principiante alle prime armi? Come dovrebbe comportarsi il biker esperto, se magari anche suo amico?
CONSIGLI DA DARE A UN BIKER PRINCIPIANTE
1. DIVERTITI
Prima regola del fight-bike…divertiti. Ricorda al tuo amico alle prime armi, magari timoroso alla prima uscita, che la mtb deve esser divertimento. Va bene l’adrenalina, va bene la prestazione, ma se il fine non porta a del sano divertimento, lascia perdere…non sei stipendiato dalla Redbull per fare questo.
2. PARTI CON LE BASI
Tu, biker esperto, non parlare ad tuo amico novizio, subito di manual, bunny-hop o back-flip..potrebbe avere complessi di inferiorità. Mettilo a suo agio, parti con il sentierino semplice, con il giusto grado di tecnica..vedrai che il suo sorriso nel superare le prime asperità varranno di più di mille backflip.
3. COmFORT ZONE
Il mantra del biker principiante è la ‘coMfort zone’, ossia quel procedere nei single track in sicurezza senza che lo stress da paura non superi il divertimento. Un po’ come andare all’90%. Ricordati biker principiante, è più redditizio un biker che tira i freni un po prima di uno che cade spesso..le ossa ringraziano..Lasonil SpA un po meno.
4. FATTI AIUTARE DA UN LOCAL ESPERTO
Vuoi provare dei sentieri nuovi in posti da te mai frequentati? Perché rischiare di ritrovarti disperso in qualche bosco o a percorrere quei sentieri che magari nessuno fa perché i meno belli? Non avere paura di andare con un local, magari un amico di un amico, che ti può guidare al meglio…per render la tua nuova esperienza indimenticabile.
5. NON ESAGERARE PER ESSER Ciò CHE NON SEI
I tuoi amici sono tutti dei campioni di DH? Esci con gente che tira salti da 5 metri? Attenzione, non voler esser ciò che non sei o fare ciò che non sei in grado..la figuraccia è dietro l’angolo. Non avere paura ad ammetter le tue debolezze, ha più carattere un biker umile che un biker arrogante.
6. DATTI DEL TEMPO
Il tuo amico figo ti ha fatto vedere come si fa a compiere quel particolare gesto tecnico? Bravissimo, il tuo giardino sarà il tuo campo di allenamento, ma non scoraggiarti se non riesce al primo tentativo. L’ansia di prestazione non deve esser la tua compagna di allenamento…datti tutto il tempo che serve.
7. CURA LA TUA BICI
Se il pallone era il miglior amico di Holly..la bici deve esser la tua fidanzata. Curala e lei non ti tradirà mai.
