L’autunno impazza sui social, nelle storie e in generale nei racconti di tutti gli appassionati. Ho deciso di farmi un giro in e-bike per la Vigezzo, cercando di realizzare un viaggio più tranquillo, per potermi soffermare più sui colori e le atmosfere di questa stagione piuttosto che sul gesto tecnico e sulla sfida con la gravità. Ne è uscito un bel giro, di quelli che ti rimettono in pace con il mondo. Una giornata spettacolare, l’aria frizzante della prima neve unita al silenzio di un mercoledi mattina hanno riempiti di good vibration questa escursione. A farmi compagnia c’era solo il vento, i colori infuocati e qualche animaletto curioso, che ogni tanto faceva timidamente capolino dal bosco per capire cosa fosse quello strano essere.
Ma oggi niente casco integrale e protezioni, si prosegue in salita per arrivare sotto al Trubbio. Il panorama è di quelli unici, una vista a 360° che spazia dai 4000 delle alpi fino ai muraglioni della val Grande, l’area wilderness più ampia d’Europa. Inizia poi la discesa fino all’arrivo a monte dell’ovetto della Piana da dove prendendo la monte nero (non l’amaro..) si torna alla base.
Un giro appagante, che dalla prossima stagione diventerà un classico per tutti, poiché verrà terminata anche la gippabile che chiuderà l’anello passando da Arvonio. Per adesso godetevi le immagini del foliage e prenotate un week end per farvi un giro da queste parti
