Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Puliti Dentro Biker Fuori

A caccia di trail: Alta Val Formazza, la DH del Bettelmatt

Andiamo a scoprire l’alta Val Formazza; un paradiso per l’outdoor, dove sono presenti alcuni dei più suggestivi trail montani dell’alto Piemonte

Sentiero di montagna con biker in discesa, laghi e vette innevate sullo sfondo, paesaggio fiabesco.
Biker su sentiero di montagna tra laghi e vette innevate. Avventura e natura in un paesaggio straordinario.

L’alta Val Formazza è un territorio di frontiera; dove i prati si arrampicano lungo le pareti delle montagne e le vette superano spesso i 3000mt. Ospita una rete di sentieri grazie ai quali chi ha gambe e polmoni può scoprire alcuni dei più suggestivi trail alpini. Lingue di terreno in cui ricercare il proprio equilibrio, dove i flow diventa un’esperienza personale.

Non ci sono trail builder ad aprire anticipi e a spianare le asperità; ma quando riesci ad entrare in sintonia con l’ambiente non vorrai più smettere. Inizia con questo video una serie dedicata ad alcuni dei sentieri più suggestivi di questo angolo di paradiso. Partiamo dalla discesa dall’alpe Bettelmatt, situato nel omonima piana. Un luogo famoso fra i buon gustai per la produzione di un grasso d’alpe fra i più ricercati d’Italia.

La Piana dell’Alpe Bettelmatt

Si sale lungo una comoda gippabile, in cui le pendenze non son mai proibitive. Dopo aver attraversato un piccolo fiumiciattolo e ci si trova alla partenza di questa esperienza.

Uno scorcio dalla gippabile che ci porterà alla piana del Bettelmatt

Una balconata a strapiombo del lago di Morasco, che resta sullo sfondo per tutto i tempo in cui si scende. Un sentiero di montagna, con il classico terreno friabile delle zone glaciali, passaggi trialistici si alternano a rock garden naturali. Un’esperienza.



Scritto da

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

Vero. Vero.

MTB 2026: prezzi, crisi e futuro del settore | L’anno che verrà

Approfondimenti

Sentiero di mountain bike tra le montagne maestose e paesaggi verdi, avventura su terreni impegnativi e panorami mozzafiato. Sentiero di mountain bike tra le montagne maestose e paesaggi verdi, avventura su terreni impegnativi e panorami mozzafiato.

William Basilico: “Val di Fassa cresce tra trail, turismo esperienziale e visione”

Approfondimenti

2. Due uomini in abbigliamento da mtb discutono in un bosco durante una gara o evento. 2. Due uomini in abbigliamento da mtb discutono in un bosco durante una gara o evento.

Enrico Martello: “La Thuile, identità e visione nella MTB moderna”

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect