Velosolutions festeggia 534 Pump Track costruite in 10 anni | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Velosolutions festeggia 534 Pump Track costruite in 10 anni

Velosolutions celebra i 10 anni di pump track con 534 piste costruite in 50 paesi.

Velosolutions Pump Park
Velosolutions Pump Park

Le pump track hanno una funzione sociale molto importante: rendono accessibile a tante persone l’attività sportiva e crea dei luoghi di aggregazione sani.

Velosolutions ha lanciato il programma Pump for Peace che ha portato varie Pump Tracks nelle comunità svantaggiate e nei paesi in via di sviluppo. Nel 2022 Pump for Peace ha facilitato la costruzione di pump track in Armenia, Ruanda, Nepal, Israele e Kenya e ha avviato un team supportando Faranak Partoazar dall’Iran e Tumelo Makae dal Lesotho.

Aranyaphrathet, Thailand 2014
Aranyaphrathet, Thailand 2014

Velosolutions è stata tra i primi attori per portare i mondiali pump track UCI dal 2018 insieme a Red Bull. Ricordiamo il sito con tutte le pump track costruite: pumptrack.com.

DOVE TUTTO E’ INIZIATO

Il primo tentativo è stato in cemento, a Jenaz, in Svizzera, nel 2009. Onestamente non avevamo idea di poter lavorare con il cemento. L’abbiamo fatto, ma l’asfalto ha funzionato meglio e il pump track di Coira, in Svizzera, è stato il nostro primo pump track in asfalto. Costruito nel 2012, ha superato la prova del tempo ed è ancora oggi un’ottima struttura. – Velosolutions

Jenaz 2009
Jenaz (2009), Svizzera

Il 25 maggio 2013 è stata inaugurata l’allora più grande bike park urbano del mondo: il bike park di 5900 m2 a Zurigo. Sils è stato il primo Pump Park, c’era anche Pontresina, ma non si fidavano ancora dell’idea dell’asfalto. C’era anche Lindlar in Germania, che in realtà era il nostro primo progetto tedesco e la nostra seconda pista asfaltata. Abbiamo fatto tutto da soli, solo 3 di noi. Claudio (Caluori) su quella pump ha dato l’anima lavorando a 35°C, stendendo l’asfalto su tutto il tracciato oltre che compattandolo. Era vicino ad andare in ospedale dopo aver finito la sera (non sarà la prima e probabilmente non l’ultima volta che Claudio sta per andare in ospedale) – Velosolutions

Zurigo Bike Park
Zurigo Bike Park

Sicuramente questo non è un punto di arrivo visto il successo che hanno (e avranno) le pump track: ricordiamo che una delle ultime piste costruite da Velosolutions è stata proprio in Italia con il Vittoria Park. Complimenti Velosolutions!

Vittoria-park-copertina
Pump track Velosolutions al Vittoria Park


Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

italian pump track championships (6) italian pump track championships (6)

Italian Pump Track Championships: ecco le date 2023

News

vittoria park italian vittoria park italian

Italian Pump Track Championships al Vittoria Park

News

aaron gwin pump 2023 aaron gwin pump 2023

A lezione di Pump Track con Aaron Gwin

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect