Tom Pidock recupera dalla commozione celebrale e punta al Fiandre | 365mountainbike
Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Tom Pidock recupera dalla commozione celebrale e punta al Fiandre

Il britannico ha conquistato un undicesimo posto al Dwars door Vlaanderen al ritorno dalla commozione cerebrale: la forma non è svanita.

Tom Pidcock 2023

Ineos Grenadiers aveva già autorizzato Tom Pidcock a riprendere le corse alla fine della scorsa settimana dopo essersi ripreso da una commozione cerebrale, ma il britannico non vedeva alcun motivo per cambiare la sua preparazione programmata al Giro delle Fiandre. Si è accontentato di guardare la Gent-Wevelgem dalla comodità del suo divano lo scorso fine settimana prima di tornare in gruppo per la Dwars door Vlaanderen.

L’ho spento a 30 km dalla fine“, ha detto Pidcock ai giornalisti a Roselare mercoledì mattina, “È stato bello da guardarla come fan, ma è più emozionante tornare a correre ora“.

Tom Pidcock Strade Bianche 2023
Tom Pidcock vittorioso alle Strade Bianche 2023

Pidcock è caduto dalla Tirreno-Adriatico nella tappa finale e la successiva diagnosi di commozione cerebrale lo ha escluso dalla Milano-Sanremo, dove il suo compagno di squadra Ineos Filippo Ganna si è piazzato secondo. “Penso che sarebbe stata una gara diversa con me e Filippo lì in finale“, ha detto il vincitore della Strade Bianche. “Ma questo è stato.”

Quando Ineos ha annunciato dopo la Tirreno-Adriatico che Pidcock si sarebbe preso un periodo di riposo “in linea con i protocolli di commozione cerebrale stabiliti “, inizialmente non era chiaro se il resto della sua campagna delle Classiche fosse in dubbio. Prima dell’inizio di mercoledì, tuttavia, il 23enne ha dichiarato che il periodo di riposo fosse stato una precauzione oltre che una necessità, e ha minimizzato il suo impatto sulla sua preparazione per il Fiandre e il resto della primavera.

Ho avuto due brutte commozioni cerebrali. Non erano gravissime ma bisogna stare attenti e prendertela con calma“, ha detto Pidcock.

Pidcock ha lasciato intendere che gli allenamenti sono proseguiti anche se non ha preso parte alle gare. L’allenamento senza gare ha i suoi limiti, ovviamente, soprattutto in questo periodo dell’anno e in preparazione a questo tipo di gare.

Ho sempre bisogno di correre per guadagnare la mia forma migliore“, ha detto. “Vedo che soprattutto nel ciclocross, è difficile replicarlo in allenamento. Ogni anno imparo un po’ di più su come farlo. Dovrei essere OK oggi. Forse non al meglio, ma dovrei essere OK“.

Se non cambia nulla, questo è il resto del programma di Tom Pidcock per le settimane successive:

  • Amstel Gold Race: 10 aprile
  • De Brabantse Pijl: 13 aprile
  • La Freccia Vallone: ​​20 aprile
  • Liegi-Bastogne-Liegi: 4 aprile
  • Giro d’Italia: 6-29 maggio


Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

tom pidcock nove mesto tom pidcock nove mesto

Coppa Del Mondo Nove Mesto: Tom Pidcock ha la meglio su un outsider

Mondo Gare

pidcock vince short track nove mesto pidcock vince short track nove mesto

HIGHLIGHTS Short Track Nove Mesto: Tom Pidcock vince

Mondo Gare

Tom Pidcock Nove Mesto Tom Pidcock Nove Mesto

WC Nove Mesto: Tom Pidcock vince il suo 1° Short Track

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect