Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Tante novità sulle Specialized Epic 2023 del Factory Racing

Il Factory Team si riunisce in un training camp in California e si notano alcuni dettagli curiosi su telaio e componenti.

Sina Frei Specialized Factory 2023
Sina Frei Specialized Factory 2023

Inizia il 2023 e Specialized presenta il suo MTB Dream Team: tante le novità, come l’arrivo di Martin Vidaurre e Victor Koretxky, l’addio di Jordan Sarrou, il ritiro di Gerhard Kerschbaumer e le conferme pesanti di Sina Frei, Laura Stigger, Haley Batten e Christopher Blevins.

SR22_team-camp_action_005
Le ragazze terribili di Specialized: Laura Stigger, Haley Batten e Sina Frei

SPECIALIZED EPIC CON TANTE SOLUZIONI IN TEST

Una Epic tutta nuova e senza Brain: il NON utilizzo del Brain è il primo pensiero che salta in testa visto che è una soluzione non sempre amata anche in ambito amatoriale. Ottima idea ma poi all’atto pratico spesso non sono solo vantaggi. Dalle foto si nota l’assenza del serbatoio Brain, sul carro posteriore, e sporgono 2 cavi che si innestano sulla forcella e sull’ammortizzatore.

Martin Vidaurre Specialized
Martin Vidaurre: Si possono notare i cavi sulle sospensioni e la mancanza del Brain

Ancora non si sa se le sospensioni saranno elettroniche: i cavi possono fungere da lockout oppure sono i collegamenti elettrici delle sospensioni. Sembra strano che Specialized presenti un prototipo di Epic con soluzioni innovative e non usi sospensioni elettroniche, ma aspettiamo le conferme del caso (APPROFONDIMENTO SU SOSPENSIONI ELETTRONICHE). Se i PRO Specialized si ostineranno a continuare ad usare le loro bici senza Brain, tale tecnologie potrebbe essere sempre meno ambita anche dal mondo amatoriale/commerciale che, si sa, segue quello che usano i PRO.

Specialized Factory Racing 2023 (1)
Christopher Blevins – Specialized Factory Racing

COCKPIT INTEGRATO E CAMBIO AXS

Da alcuni frame sui social, si può vedere che gli atleti del Factory Racing stiano utilizzando un cockpit integrato in carbonio, marchiato Roval. Prototipo ancora non in commercio.

manubrio integrato specialized
Manubrio Roval in carbonio usato da Martin Vidaurre: prototipo 2023

Da questa foto, si nota anche il cambio Sram, che non è stato ancora presentato ma è sempre più in vista (come ad esempio sulla bici di Schurter). Sram Eagle AXS (elettronico) sempre più vicino anche per i comuni mortali. Nella foto più in basso, possiamo vedere meglio cambio e guarnitura: entrambe sono delle novità non ancora in commercio. Potrebbe esserci integrato anche un misuratore di potenza.

Victor Koretzky Specialized 2023
Si notano i dettagli del cambio e della guarnitura – Victor Koretzky Specialized 2023

La stagione 2023 si presenta piena di fermento e di novità: tante gli investimenti da parte dei brand sia su componenti che sugli atleti. Allacciate le cinture.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Turbo Vado SL 2 LTD: una e-bike ibrida tra MTB e Gravel

News

SPECIALIZED Roval Control SL Team: ruote da XC super leggere

News

Peter Sagan Peter Sagan

Team SPECIALIZED Factory MTB: Che colori fuori dagli schemi!

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect