Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Zdenek Stybar tra strada e ciclocross

Zdenek Stybar, neo campione del mondo ciclocross, è sempre più concentrato sulla sua stagione 2014 su strada grazie a una nuova sicurezza sia nel suo stato di forma sia nel suo equipaggiamento. “Le classiche sono il mio principale obiettivo.


Seguirò il mio piano, i miei traguardi e mi concentrerò su di essi, nonostante il titolo appena conquistato”, ha proclamato il tre volte campione del mondo ciclocross, Stybar.Domenica 2 febbraio 2014, Stybar ha tagliato il traguardo di Hoogerheide, Olanda, 12 secondi davanti al campione uscente Sven Nys nelcampionato del Mondo UCI di ciclocross. Per la terza volta nella sua carriera Stybar ha avuto l’onore di chiudere su se stesso la zip della maglia iridata, questa volta conquistandola dopo un’emozionante battaglia, iniziata con un rimonta dalla pancia del gruppo, Stybar era partito in quarta fila,  fino al magnifico ultimo giro dove ha lottato testa a testa con Nys.

I due hanno infiammato la gara, poi con un incredibile forcing Stybar, in sella alla sua S-Works Crux, è riuscito a staccare di pochi secondi l’avversario proprio nel tratto di fango più duro. Nel ciclocross la scelta del materiale è fondamentale. “Senza un buon equipaggiamento semplicemente rimani fermo al palo, – ha spiegato Stybar. “Non ho commesso molti errori e questo credo sia merito delle caratteristiche della mia S-Works Crux, – ha detto con il sorriso stampato in faccianel post gara. Zdenek ha inoltre scelto di gareggiare con il casco S-Works Evade. Dopo aver effettuato molti test all’interno della galleria del vento di Specialized a Morgan Hill e aver visto i vantaggi aerodinamici di questo casco, la scelta è stat asia mentale, sia di performance:“Dai test nella galleria del vento sapevo che poteva fare la differenza. Durante la gara c’era vento e, naturalmente, sapevo che non avremmo fatto una media di 50 km/h, ma se potevo risparmiare anche 10 watt, perché non avrei dovuto indossarlo?!”

Stybar è un atleta  davvero unico che sta giocando un ruolo fondamentale nello sviluppo dei prodotti Specialized in particolare Crux, Roubaix SL4 e gli pneumatici. E’ davvero meticoloso nell’approccio, nella preparazione e soprattutto è molto contento di lavorare fianco a fianco con Specialized Racing e non soltanto nello sviluppo dei componenti, ma anche nello studio del posizionamento in bicicletta grazie agli esperti Body Geometry Fit. La sua precisione è un fattore primario del suo successo. “Prima del via ho detto che se fossi finito 3°, 5° o 10° sarebbe stato ok, – ha continuato Zdenek. “ le gare di ciclocross mi aiutano a iniziare la stagione su strada nel migliore dei modi, perché i ritmi che si fanno in gara sono quasi impossibili da replicare in allenamento.”Con questa grande vittoria Stybar si presenta al via della stagione su strada con una grande consapevolezza e una grande confidenza nei sui mezzi. Con il supporto di Specialized Racing, il sogno di Stybar di vincere una grande classica può trasformarsi in realtà.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Fem Van Empel Fem Van Empel

Benidorm: Fem Van Empel vince su Pieterse! 6^ Sara Casasola

Mondo Gare

Il campo gara dei Laghetti di San Leonardo è pronto a ospitare la tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross (Credits: Giacomo Podetti) Il campo gara dei Laghetti di San Leonardo è pronto a ospitare la tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross (Credits: Giacomo Podetti)

Dove vedere in diretta il Ciclocross di Vermiglio in Val di Sole

Mondo Gare

Michael Vanthourenhout punta al secondo successo in Val di Sole; 2) Il Campione Europeo in azione nello snowcross di Vermiglio Michael Vanthourenhout punta al secondo successo in Val di Sole; 2) Il Campione Europeo in azione nello snowcross di Vermiglio

Un regalo per i 30 anni: Michael Vanthourenhout vuole il bis in Val di Sole

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect