Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Rockshox Flight Attendant: arrivano le sospensioni Elettroniche per MTB

Nino Schurter ha battuto il record assoluto di vittorie in Coppa del Mondo con il sistema Flight Attendant. Ma di cosa si tratta?


La folla dei fan svizzeri ha assistito ad una dimostrazione di dominio assoluto: Nino Schurter, con indosso la maglia iridata di Campione del Mondo, vince in solitaria a Lenzerheide battendo il record assoluto delle vittorie in Coppa del Mondo con la sua 34sima vittoria. Hanno visto la forza, la tecnica di precisione, l’emozione allo stato puro. Quel momento è stato indimenticabile.

nino schurter lenzerheide 2023
Nino Schurter vince a Lenzerheide 2023

Il Flight Attendant ha visto anche altre cose. Il sistema automatico elettronico di regolazione delle sospensioni sulla bici di Nino ha visto un altro lato della gara. Quel giorno il Flight Attendant ha tenuto sotto controllo le sospensioni di Nino e ha fatto 1325 modifiche della risposta, il tutto in poco meno di 90 minuti, la durata della gara di Coppa del Mondo che ha vinto.

OLTRE I TUOI LIMITI

Durante le fasi di test con il nostro team interno RockShox abbiamo rilevato che la velocità media di un rider con il Flight Attendant era dell’1.8 per cento più elevata in confronto allo stesso rider che utilizzava un sistema manuale. L’1.8 per cento sembra un vantaggio di poco conto, ma se si fanno i calcoli, in una gara di Coppa del Mondo XC da 90 minuti un rider con il Flight Attendant potrebbe chiudere con un vantaggio di 96 secondi.


Rockshox Flight Attendant: Le risposte alle domande più comuni


ABBIAMO CREATO IL SISTEMA FLIGHT ATTENDANT PER SEMPLIFICARE IL PROCESSO DECISIONALE NEI MOMENTI CRITICI – SRAM

Tutto ha inizio con l’ecosistema AXS, che raccoglie una quantità sbalorditiva di dati ogni microsecondo. Il Flight Attendant analizza queste informazioni e ti offre la perfetta regolazione delle sospensioni proprio quando serve. Il Flight Attendant lavora grazie alla tecnologia wireless AXS. SRAM AXS è l’unico sistema che offre un design pulito e senza cablaggi. Il protocollo di comunicazione wireless permette al sistema dei componenti Flight Attendant di ricevere dati in tempo reale per ottimizzare la regolazione delle sospensioni.

L’algoritmo aggiornato del Flight Attendant utilizza adesso nuove sorgenti dati che forniscono al sistema una fotografia più dettagliata e ampia per personalizzare la tua esperienza di guida. Il nuovo algoritmo raccoglie i dati mentre pedali, impara e lavora con una migliore precisione e accuratezza per sfruttare al meglio le sospensioni della tua bici.

Il Flight Attendant rimane l’unico sistema automatico per le sospensioni che in tempo reale disegna lo schema dell’esperienza completa di guida e risponde di conseguenza.

IDRAULICA A 3 POSIZIONI

I più evoluti sistemi idraulici RockShox rappresentano l’unico modo per affrontare qualsiasi situazione, dai tracciati di Coppa del Mondo a quelli della tua zona. I componenti Flight Attendant offrono la risposta della compressione su tre posizioni, che cambia in modo automatico dall’efficiente posizione Pedal per una trazione ottimale fino alla posizione Open per i grossi impatti e per le discese piene di massi e radici. Il Flight Attendant conosce esattamente cosa è meglio a seconda del sentiero. Tarata per la transizione più fluida possibile tra le posizioni della sospensione, l’idraulica a tre posizioni offre al rider la risposta più naturale che esista. Quando il Flight Attendant cambia senza sosta tra le posizioni Open, Pedal e Lock, ti viene da pensare che stia proprio leggendo ciò che hai in mente.

Il Flight Attendant potrebbe conoscerti meglio di quanto tu conosca te stesso. Nessun altro sistema di sospensioni presenta questo livello di personalizzazione per abbinarsi alle tue preferenze di guida, ai terreni sui quali pedali, al tuo stile di guida e alle tue capacità fisiche. Prendi il controllo completo delle possibilità di personalizzazione del Flight Attendant. Ancora meglio, il Flight Attendant adesso sfrutta ogni uscita per ottimizzare e personalizzare il suo algoritmo per andare incontro alle tue esigenze.

MODIFICA LA TUA USCITA IN BICI: REGOLAZIONE DEL BIAS

La regolazione del Bias ti permette di tarare in maniera fine la risposta del Flight Attendant quando è in modalità Auto a seconda del tuo stile di guida e delle tue preferenze. La regolazione del Bias agisce sul sistema Flight Attendant privilegiando la tendenza ad utilizzare le posizioni Open oppure Lock per rispondere al meglio a seconda del tuo stile di guida e del terreno.

Il Flight Attendant ha un altro asso nella manica: separa le sospensioni anteriore e posteriore. Al contrario dei sistemi gestiti via cavo, il sistema può regolare la forcella e l’ammortizzatore posteriore in posizioni diverse per rispondere al meglio agli input del rider e del terreno.

ADAPTIVE RIDE DYNAMICS

Il Flight Attendant ha una nuova funzione che abilita l’algoritmo affinché impari a riconoscere il tuo modo di pedalare per poi riuscire a personalizzare in modo continuo la sospensione: è l’Adaptive Ride Dynamics (dinamica di guida adattiva.

Questa funzione intelligente sfrutta i dati delle tue ultime uscite in bici per calcolare in modo preciso le tue Zone di impegno fisico personalizzate. L’algoritmo memorizza continuamente i dati recenti e si aggiorna in modo automatico mentre pedali. Quando diventi più forte, Advanced Ride Dynamics si modifica per personalizzare la risposta al tuo nuovo stato di forma.

ADAPTIVE RIDE DYNAMICS

Lo scopo del Flight Attendant è quello di essere certo che la bici stia procedendo sul tracciato con la posizione ottimale delle sospensioni in ogni singolo momento. Per riuscire nello scopo utilizza gli input che provengono dal sentiero, le regolazioni del Bias e Adaptive Ride Dynamics. Adaptive Ride Dynamics influisce sulla scelta da parte di Flight Attendant che riguarda la posizione delle sospensioni in ogni singolo momento.

– Quando il tuo sforzo raggiunge il livello della Zona di impegno fisico “Sprint”, Advanced Ride Dynamics spinge il sistema verso la posizione Lock.

– Quando la tua potenza arriva alla Zona di impegno fisico elevato, Advanced Ride Dynamics tende a preferire uno stato della sospensione più efficiente.

– Nel momento in cui il tuo impegno scende verso la Zona di sforzo medio, Advanced Ride Dynamics tende verso un bilanciamento di comfort e di efficienza.

– Nella tua Zona di basso sforzo, quando pedali in modo più tranquillo, Advanced Ride Dynamics punta al comfort e all’assorbimento massimo.

ZONA SPRINT

Quando stai facendo una volata all’arrivo o per superare un avversario, il Flight Attendant entra nella Zona Sprint e dà la priorità all’efficienza rispetto a ogni altra cosa.

ALTO ZONE DI IMPEGNO FISICO

Quando stai spingendo al limite, il Flight Attendant regola le sospensioni per una risposta più rigida ed efficiente. Questa regolazione ottimizza l’impegno fisico massimo sul terreno liscio o su una salita ripida.

MEDIO ZONE DI IMPEGNO FISICO

Quando il tuo livello di impegno fisico è sostenuto e moderato, il Flight Attendant si regola per equilibrare comfort ed efficienza. Le sospensioni della tua bici rispondono in modo più reattivo su una ampia gamma di tracciati.

BASSO ZONE DI IMPEGNO FISICO

Quando il livello del tuo impegno fisico è quello del recupero, il Flight Attendant regola le tue sospensioni per rispondere in modo più confortevole. Quasi sempre, questa zona di impegno fisico fa scegliere la posizione aperta delle sospensioni.

AL CENTRO DI TUTTO C’È L’APP

Utilizza l’app SRAM AXS per regolare il settaggio del tuo intero sistema AXS, compreso il Flight Attendant

  • Crea un profilo della bici
  • Personalizza i tuoi comandi.- Regola le impostazioni della modalità
  • Verifica e modifica le Zone di sforzo fisico per la funzione Adaptive Ride Dynamics
  • Verifica lo stato di carica della batteria
  • Se necessario, aggiorna il firmware

COMPATIBILITÀ BICI

BICIAMMORTIZZATORE POSTERIORERACCOMANDAZIONE PER LE FORCELLE
Canyon Lux Trail2023+SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 210×50 centro/centro00.4118.459.000SID Ultimate Flight Attendant Corsa 120mm00.4021.131.000 00.4021.131.001
Canyon Lux World Cup2023+SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 210×50 centro/centro00.4118.459.000SID SL Ultimate Flight Attendant Corsa 100mm00.4021.130.002 00.4021.130.003
Mondraker F-Podium2023+SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 165×45 centro/centro00.4118.459.001SID SL Ultimate Flight Attendant Corsa 110mm00.4021.130.000 00.4021.130.001
Orbea Oiz2020-2023SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 190×40 centro/centro00.4118.459.002SID Ultimate Flight Attendant Corsa 120mm00.4021.131.000 00.4021.131.001
Orbea Oiz TR2020-2023SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 190×45 centro/centro00.4118.459.003SID Ultimate Flight Attendant Corsa 120mm00.4021.131.000 00.4021.131.001
Pivot Mach 4 SL V32023+SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 190×45 centro/centro00.4118.459.004SID Ultimate Flight Attendant Corsa 120mm00.4021.131.000 00.4021.131.001
Santa Cruz Blur2022+SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 190×42 centro/centro00.4118.459.005SID SL Ultimate Flight Attendant Corsa 100mm00.4021.130.002 00.4021.130.003
Santa Cruz Blur TR2022+SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 190×45 centro/centro00.4118.459.006SID Ultimate Flight Attendant Corsa 120mm00.4021.131.000 00.4021.131.001
Specialized Epic EVO2020-2023SIDLuxe Ultimate Flight Attendant 190×40 centro/centro00.4118.459.007SID Ultimate Flight Attendant Corsa 120mm00.4021.131.000 00.4021.131.001

COMPATIBILITÀ AXS

I requisiti minimi per il funzionamento del sistema Flight Attendant sono una forcella, un ammortizzatore posteriore e un sensore di pedalata (misuratore di potenza o sensore di pedalata). Aggiungendo un cambio posteriore AXS e un controller AXS a due pulsanti si abilitano ulteriori funzioni.

QUANTO COSTA ROCKSHOX FLIGHT ATTENDANT?

SID SL ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT (FS-SIDS-UFA-D1)

Puristi del cross country: è per voi. Siete voi il motivo dell’esistenza della SID SL Ultimate, la forcella più leggera sui campi di gara. Con il Flight Attendant è adesso la forcella più intelligente, più efficiente e più avanzata tecnologicamente della linea di partenza. La SID SL Ultimate Flight Attendant sfrutta la nuova idraulica elettronica a tre posizioni Charger Race Day 2 Flight Attendant, che cambia in modo automatico lo stato della sospensione tra le posizioni Open, Pedal e Lock più velocemente di quanto tu riesca a immaginare. Con l’obiettivo dell’efficienza massima e del mantenimento della velocità sul tracciato, la SID SL Ultimate Flight Attendant è il supporto che i veri contendenti per il podio vogliono avere dalla loro parte.

IDRAULICA: Charger Race Day 2 Flight Attendant

MOLLA: DebonAir

DIAMETRO RUOTA: 29”

CORSA: 100mm, 110mm

OFFSET: 44mm (29”)

PESO: 1480g

PREZZO SUGGERITO: $ 1349, € 1499*, £ 1339*
§*Inclusa VAT / IVA


SID ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT (FS-SID-UFA-D1)

Scala le montagne. Brucia le discese. La SID Ultimate Flight Attendant non è come le altre forcelle da XC: ha una formidabile struttura con steli da 35mm che mantiene la traiettoria quando sei al limite. Con il sistema Flight Attendant questa forcella è più efficiente e più evoluta rispetto a prima. La nuova idraulica Charger Race Day 2 Flight Attendant sfrutta la regolazione della compressione su tre posizioni (3P), Open, Pedal e Lock, tutte a portata di mano. La SID Ultimate Flight Attendant è pronta ad affrontare qualsiasi cosa, dai cross country a tutto gas ai classici giri fuoristrada grazie alla nuova molla ad aria DebonAir+ con volume aumentato, con una risposta morbida all’inizio della sua corsa e mille regolazioni.

IDRAULICA: Charger Race Day 2 Flight Attendant

MOLLA: DebonAir+

DIAMETRO RUOTA: 29”

CORSA: 120mm

OFFSET: 44mm (29”)

PESO: 1624g

PREZZO SUGGERITO: $ 1449, € 1599*, £ 1429*
*IVA / VAT inclusa, corsa 110mm non disponibile in aftermarket


IDRAULICA FLIGHT ATTENDANT CHARGER RACE DAY 2

Idraulica Charger Race Day 2 a 3 posizioni: perfezione in ogni dettaglio, ogni grammo superfluo è stato eliminato. L’ultima versione della tecnologia Flight Attendant impara dai dati delle tue uscite e cambia istantaneamente tra le posizioni Open, Pedal e Lock per la massima efficienza e per essere veloci. È un sistema automatico elettronico di sospensioni così intuitivo che ti renderai conto solo dei tempi più veloci sul giro.

– Compatibile con SID SL D1+ (2024+), SID D1+ (2024+)

– Il Modulo di controllo SID o SID SL (specifico per la forcella*) e la nuova idraulica Charger Race Day 2 specifica Flight Attendant sono venduti a parte.

*Accertati di acquistare il Modulo di controllo specifico per la tua forcella.


SIDLUXE ULTIMATE FLIGHT ATTENDANT (RS-SIDL-UFA-A2)

Il percorso che porta al podio non è mai stato così facile. Il SIDLuxe Ultimate Flight Attendant completa la piattaforma più veloce, efficiente e tecnologicamente avanzata che è mai esistita. La parola d’ordine è efficienza, con l’ultima idraulica automatica Flight Attendant che presenta tre posizioni della compressione: Open, Pedal e Lock. L’algoritmo tarato in modo specifico del Flight Attendant comprende in modo intuitivo tutto quello che accade sul percorso. Con l’obiettivo dell’efficienza massima e del mantenimento della velocità sul tracciato, il nuovo SIDLuxe Ultimate Flight Attendant è un ammortizzatore fatto per dominare il circuito.

IDRAULICA: RL3 Flight Attendant

MOLLA AD ARIA: Solo Air o DebonAir

PESO: 349g

PREZZO SUGGERITO: $ 849, € 949*, £ 849*
*Inclusa VAT / IVA


CONTROLLER AXS:

Il Flight Attendant è compatibile con tutti i controller compatibili AXS.

MODALITÀ AUTO

Nella modalità Auto Mode, il Flight Attendant calcola ogni input e manda i suoi ordini alla forcella e all’ammortizzatore posteriore compatibili AXS per farli reagire istantaneamente. Fa le cose complicate al posto tuo. Le tue sospensioni si trovano sempre nella corretta posizione nel momento opportuno, cambiando automaticamente le posizioni della compressione tra Open, Pedal e Lock prima che un solo pensiero ti attraversi la mente.

Le nuove impostazioni in-app permettono al rider di scegliere tra due modalità di disattivazione della posizione Lock: tutto il sistema (forcella e ammortizzatore) oppure solo la forcella. Quando vengono selezionate queste impostazioni, in modalità Auto il sistema passa tra le posizioni Open e Pedal delle sospensioni.

MODALITÀ MANUALE

In quelle rare occasioni in cui preferisci fare a meno della modalità Auto del Flight Attendant, se ce ne fosse bisogno, il controllo è sempre possibile. Disabilita la modalità Auto Mode e scegli tra le posizioni delle sospensioni. La modalità manuale si può attivare attraverso il modulo di controllo del Flight Attendant oppure con la pressione sul pulsante preassegnato del controller AXS a due pulsanti.

MODALITÀ OVERRIDE

Per passare direttamente alla posizione desiderata per la sospensione, premi sul controller AXS il pulsante preassegnato e la modalità Override disattiva la modalità Auto, facendo passare il sistema nella posizione Override che avevi predisposto: Open, Pedal oppure Lock.

Le nuove impostazioni In-app ti permettono di personalizzare l’azione del pulsante nel momento in cui passi alla modalità Override. Scegli tra una pressione istantanea, una pressione di 0.25 secondi oppure una pressione della durata di un secondo.

MODALITÀ RICERCA

Se il tuo misuratore di potenza, sensore di pedalata oppure sensore di cadenza della E-MTB non sono attivi, il sistema passa in modalità Ricerca. Gira la pedivella per attivare il sensore di pedalata e il sistema passerà in modalità Auto. Se non viene rilevato il sensore di pedalata, il sistema rimane in modalità Ricerca fino al suo rilevamento.

MODALITÀ SAFE

Il sistema Flight Attendant entra in modalità Safe quando il livello della batteria del modulo di controllo della forcella, dell’ammortizzatore posteriore o del misuratore di potenza/sensore di pedalata ha raggiunto uno stato basso, o se manca la batteria da un componente. Installa una batteria completamente carica per tornare alla modalità Auto.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

VIDEO – Come settare gli Ammortizzatori della nostra MTB / e-bike

Approfondimenti

Mondraker F-Podium Flight Attendant (6) Mondraker F-Podium Flight Attendant (6)

MONDRAKER F-Podium Unlimited Flight Attendant: 20 esemplari al mondo

News

Rockshox Flight Attendant: Le risposte alle domande più comuni

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect