Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

FAIR Drop Best: rendi il tuo Telescopico MTB arretrato con Offset variabile

Si chiama FAIR il brand che consentirà di avere un arretramento negativo, o positivo, continuando ad usare il proprio reggisella telescopico.


Nello staff troviamo anche un italiano, Marco Giarrana, che assieme a Valentino Wendel sono i 2 CEO del marchio. Classe 1983, Marco sulla carta è per metà svizzero e per metà siciliano.

FAIR Bicycle ha notato che nell’ambiente molti rider di alto livello, che quindi sono pignoli sul posizionamento in sella, trovavano limitativo il fatto che i telescopico moderni non consentano arretramenti positivi o negativi. Questo è dato dal fatto che, naturalmente, lo stelo non può lavorare curvo.

Quindi la squadra si è messa al lavoro per realizzare dei kit che andassero bene con la maggior parte dei reggisella presente in commercio. Uno scafo quindi da installare all’estremità del proprio reggisella per avanzare, o arretrare, la posizione in sella. Centinaia di reggisella sono stati acquistati e scansionati professionalmente in 3D con il gentile aiuto della Scuola di Ingegneria ZHAW di Zurigo. Ciò ha portato a uno sforzo intenso per progettare una parte che fosse compatibile con tutte le diverse forme di reggisella. I montanti variano nell’hardware utilizzato (M5/M6/personalizzato), nella larghezza e lunghezza della testa, nell’angolo della testa rispetto al tubo scorrevole e in una serie di altri fattori.
Quindi è stato necessario tenere conto delle diverse angolazioni del tubo sella delle biciclette.

Ed ecco che è nato DROP BEST UC, modello prodotto da FAIR Bicycles, che soddisfa gli standard ISO MTB.

Possibilità di usarlo sia come arretramento che come avanzamento sella

Alcuni ciclisti potrebbero voler sperimentare angoli ripidi e folli. Altri forse vogliono ridimensionare leggermente la geometria della loro nuova scuola. Oppure hanno un telaio più vecchio e perfetto, che con un angolo di sterzo un po’ più lento e un angolo di seduta un po’ più ripido, sarà di nuovo all’altezza. La corridore XC dalle gambe lunghe ha la sella completamente all’indietro e sta cercando di sbloccare quei watt liberi spostandosi più indietro. Potresti anche semplicemente amare un telaio particolare con un angolo di seduta effettivo molto lento e dover regolare la posizione della sella all’altezza del sedile.

Ci sono molte situazioni in cui è molto desiderabile un offset positivo o negativo su un reggisella telescopico: pensiamo alle tante differenze di angolo sella che ci sono tra i modelli full-suspension in commercio. Il morsetto per sella DROP BEST UC è compatibile con quasi tutte le bici dotate di reggisella telescopico che utilizza bulloni di montaggio verticali. Con un offset di 27 mm, può modificare l’angolo del sedile di 2° (esempio per altezza sella di 680 mm e angolo iniziale di 76°).

Alluminio 7075 ad alta resistenza. Gli elementi di fissaggio più resistenti, di grado 12,9, realizzati negli Stati Uniti. Rivestimenti svizzeri per la resistenza alla corrosione. La regolazione totalmente indipendente dell’angolazione e della posizione della sella rendono l’installazione semplice, come se dovessi montare la tua sella al reggisella. È possibile abbassa l’altezza dello stack del tuo reggisella con i distanziatori inclusi o usarli per ottenere angoli di sella estremi (a Jaroslav Kulhavy piacerebbe).

COMPATIBILITÀ REGGISELLA IN COMMERCIO

QUANTO PESA FAIR DROP BEST?

Un set standard peserebbe circa 75gr. Il kit DROP BEST UC pesa 139gr (174gr nelle configurazione più estreme con tutti i spessori installati). Quindi un aggravio di peso non sufficiente per sconsigliarne l’utilizzo.

Compatibile anche con reggisella fissi

QUANTO COSTA FAIR DROP BEST?

Parte da 125€ fino ad arrivare ai 146€ del modello compatibile Fox Transfer 2021.

DROP BEST UC M6:125 EUR
DROP BEST UC M5:146 EUR
DROP BEST UC F21 (Fox Transfer 2021):146 EUR
DROP BEST ROAD:140 EUR
Hardware kit M6:19 EUR
Hardware kit M5:32 EUR
Hardware kit F21:32 EUR

MAGGIORI INFO AL SITO UFFICIALE



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

SHIMANO lancia i pedali GRX adatti al Gravel

News

Vittoria Air-Liner Protect (9) Vittoria Air-Liner Protect (9)

Air-Liner Protect: L’innovativo inserto di Vittoria per DH / Enduro!

News

HYDRA_Hub_in_hand-purple_CAD_POE1 HYDRA_Hub_in_hand-purple_CAD_POE1

Mozzo MTB – Punti di Ingaggio: Meglio Tanti o Pochi?

Approfondimenti

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect