La gamma Cannondale Moterra si allarga con i modelli Neo 5 e Neo 5 Plus. Le caratteristiche geometriche e tecniche rimangono le medesime ma i modelli Moterra Neo 5 avranno telaio in alluminio, quindi un materiale meno pregiato per ridurre leggermente il costo.
Il telaio delle Cannondale Moterra Neo 5 e Neo 5 Plus non è in carbonio, ma bensì in alluminio SmartForm C2, con escursione al posteriore di 150 mm e schema sospensivo con giunto Horst e predisposizione per forcella anteriore da 140 mm.
Le ruote sono da 29”, mentre la sezione consigliata per le coperture è di 2.3”.
Le Cannondale Moterra Neo 5 e Neo 5 Plus montano dei sistemi Shimano Steps al posto di quelli Bosch, rispettivamente lo Steps E7000 con coppia massima di 60 Nm per la Neo 5 e lo Steps E8000 con coppia massima di 70 Nm per la Neo 5 Plus.
La batteria, in entrambi i casi è di 504 Wh, integrata nel tubo obliquo.
Gli allestimenti prevedono dei gruppi Shimano Deore a 10 velocità, con sospensioni SR Suntour (forcella) e X-Fusion (ammortizzatore), quindi più economici ma comunque funzionali.
