Mathieu Van der Poel ci ha provato ma è prevalsa la ragione: niente Olimpiadi per lui. Dopo tanti calcoli, anche a livello di eventuale punteggio per partecipare, ora sembra saltare tutto, anche in vista del fatto che la prova su strada di Parigi si addice alle sue caratteristiche di ottimo corridore da classiche. Per preparare la prova olimpica su strada, parteciperà al Tour de France.
Diciamo che ho fatto la scelta più logica. La mia prima metà dell’anno è stata piuttosto lunga. Prima la stagione del ciclocross, dopo una breve pausa di allenamento per la stagione primaverile e poi le classiche con la Liegi-Bastogne-Liegi. Se voglio concentrarmi completamente sulla mountain bike ed essere perfettamente preparato, dovrei iniziare a Nove Mesto settimana prossima, ma non è per niente facile – Mathieu Van der Poel
D’accordo con la sua squadra, van der Poel ha deciso di prendersi una pausa più lunga, dopodiché potrà prepararsi per il Tour de France e la corsa su strada olimpica senza alcuna pressione di tempo. Sicuramente in futuro ci potrebbe essere Los Angeles 2028 in MTB tra i suoi pensieri.

Poi dobbiamo aggiungere il fatto che Mathieu Van der Poel è il campione su strada uscente e vestire la maglia iridata è prestigioso e merita rispetto. Come campione del mondo gli piace essere presente a più gare su strada possibili.
