Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Nino Schurter:”A fine 2023 potrei smettere di correre”

Il 10 volte campione del mondo Nino Schurter ha pensato di poter porre fine alla sua carriera al termine di quest’anno.

Nino Schurter

Il dieci volte campione del mondo afferma che gli anni Covid del 2020 e del 2021 lo hanno privato della motivazione e gli mancava il pubblico (e, aggiungiamo noi, queste annate gli hanno privato tante altre vittorie).

Fonte: UCI MTB World Series

Ma dopo aver conquistato il suo ottavo titolo assoluto di Coppa del Mondo e l’ennesimo titolo mondiale la scorsa stagione, afferma di aver ritrovato il mood giusto.

La stagione 2022 per me è stata quasi come un ritorno. Durante quegli anni del Covid, non ho avuto i miei anni migliori, non ero più così motivato. Mi mancavano gli spettatori e avevo già pensato al ritiro. E poi il 2022 è andato di nuovo molto bene. Ho vinto la prima Coppa del Mondo in Brasile, ho ottenuto risultati davvero costanti in Coppa del Mondo: ho vinto la classifica generale e ho vinto il mio decimo titolo mondiale. Quindi, per me è stata di nuovo una stagione perfetta. Mi sono sentito di nuovo forte – Nino Schurter

Podio Capoliveri Legend XCO
Nino Schurter vincitore quest’anno agli internazionali d’italia nella tappa di Capoliveri – Isola d’Elba (Credits: Mario Pierguidi)

Schurter è arrivato quinto nello Short Track Cross-country a Nove Mesto ieri e sarà uno dei favoriti per la gara di Domenica. Ricordiamo che Nino ha ancora un record da battere: vale a dire le vittorie totali in Coppa del Mondo, al momento alla pari con Julien Absalon.

Nino Schurter, che oggi 13 Maggio festeggia il suo 37° compleanno assieme a Loic Bruni, ha vinto finora 33 Coppe del Mondo e ora sta iniziando la sua 23a stagione di Coppa del Mondo nella sede ceca di Nove Mesto Na Morave.

scott spark nino schurter 2023 world cup nove mesto
La Scott Spark di Nino a Nove Mesto (2023)

Parlando dello sviluppo delle bici XC in vista della prima Coppa del Mondo del 2023, il pilota svizzero ha affermato che l’idea di guidare una hardtail da 26 pollici con freni V-brake e nessun reggisella telescopico attraverso alcuni tratti di Nove Mesto è molto rischioso e al limite del fattibile.

Se guardi indietro alle bici che avevamo all’inizio della mia carriera, erano totalmente diverse. La dimensione delle ruote è una cosa, 26″, ma anche le dimensioni dei pneumatici: giravo su pneumatici 1.9, manubrio stretto, nessuna sospensione posteriore. Ora sto correndo su una Spark da 120 mm, con reggisella telescopico, che puoi anche portare in un bike park se vuoi. Inoltre, l’intera cinematica è cambiata completamente. Ah, e ci sono i freni a disco! Le bici, ed i percorsi di conseguenza, sono cambiate molto – Nino Schurter



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

SMITH lancia il nuovo casco Triad per ciclismo su strada, gravel e XC

News

Assegnate le maglie Tricolori DH 2024 a Cortina d’Ampezzo

Mondo Gare

Braidot e Berta Tricolori: Classifiche Campionati Italiani MTB XCO 2024

Mondo Gare

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect