Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Henrique Avancini fonda un proprio Team UCI Brasiliano

Henrique Avancini lascia Cannondale e crea un proprio team UCI in Brasile, con l’intento di farlo diventare un Top team internazionale.

Caloi Henrique Avancini Team
Più ciclisti con bici da montagna di Caloi, pronti per un'avventura tra le montagne verdi e il cielo nuvoloso.

Dopo una lunghissima carriera insieme a Cannondale, nel 2023 gareggerà all’interno della sua stessa squadra, Caloi Henrique Avancini Racing. Una squadra brasiliana al 100% che dà continuità al progetto che Avancini ha avviato anni fa e da cui è partita la sua carriera: ricordiamo che Avancini corse con il Team Caloi nei suoi primi anni di MTB.

Henrique Avancini

Henrique Avancini è uno dei grandi nomi della MTB mondiale, non solo per i buoni risultati ma anche per il suo valore comunicativo e di vero e proprio ambasciatore della MTB in brasile. Ha contribuito a far crescere il fuoristrada nel Sud America fino a diventare un personaggio pubblico al di fuori della MTB.

La mia motivazione era trovare nuove sfide e puntare a nuovi traguardi. Per avere la possibilità di investire sulla nuova generazione come mai prima d’ora. Un’operazione e una gestione solida ai massimi livelli in Brasile e anche in Europa. L’opportunità di sviluppare e influenzare il mercato e la cultura della bicicletta. La responsabilità di stabilire un nuovo livello di riferimento. Una squadra che porta il DNA brasiliano. Questo è il mio nuovo team e il più grande progetto di cui abbia mai fatto parte. Caloi / Henrique Avancini Racing, la squadra che avevo nei miei sogni, ora è realtà! – Henrique Avancini

ORGANICO 2023

La squadra avrà comunque un quartier generale in Europa e si distingue per la sua età media molto bassa: Sabrina Oliveira (20 anni), Cainã Oliveira (20 anni), Ulan Bastos Galinski (24 anni) ed Henrique Avancini (33 anni). Una squadra con DNA brasiliano al 100%, ma focalizzata sulla competizione e sul brillare in Coppa del Mondo.

CALOI, DI COSA SI TRATTA?

Caloi fa parte dello stesso gruppo aziendale di Cannondale: Caloi è un gigante in Brasile. Fondata nel 1898, è considerata il più grande produttore di biciclette dell’America Latina. Tanto che nel 2013 è stata acquistata da Dorel, lo stesso gruppo che controllava marchi come Cannondale. Recentemente, nel 2021, Pon Holdings ha acquisito Dorel e con questo Caloi è stata incorporata nel suo portafoglio di marchi di biciclette, che comprende anche aziende come Santa Cruz e Cervélo.

Henrique Avancini Caloi
Henrique Avancini in maglia Caloi prima del passaggio in Cannondale (2015)

Caloi è il main sponsor del team ma altri marchi hanno aderito al progetto per coprire tutte le esigenze materiali di una squadra così ambiziosa. Shimano si occuperà dei gruppi e Fox delle sospensioni. Le ruote saranno a carico di 9th Wave mentre i copertoni saranno Vittoria. Anche FSA, Fizik e CeramicSpeed ​​​​fanno parte del team come partner.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Escursionisti in mountain bike su un sentiero roccioso in un paesaggio arido e pieno di rocce rosse con pini sparsi. Escursionisti in mountain bike su un sentiero roccioso in un paesaggio arido e pieno di rocce rosse con pini sparsi.

SCOTT Racing Team annuncia la nuova partnership tecnica con Alé Cycling

News

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect