Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Motori e-bike SHIMANO: Quali differenze tra EP8 e EP6?

Nel 2022 è stato lanciato l’EP801, il successore del nostro popolare sistema per e-bike EP800. Ma che differenze ci sono rispetto all’EP600? Andiamo a vedere.

Antistematico di biciclette mountain bike, dettagliato e professionale.
Dettaglio di un motore di mountain bike in primo piano, con focus sui componenti meccanici.

Il nuovo motore di Shimano (EP8) offre più assistenza, più opzioni di connettività, ed è compatibile con il nuovo sistema di gestione della batteria e abilita le tecnologie AUTO SHIFT e FREE SHIFT.

Fonte: comunicato stampa

L’EP6 (codice prodotto EP600) è stato sviluppato come una variante dal prezzo accattivante per la gamma medio alta. Offre non solo la potenza necessaria alle mountain bike elettriche ben equipaggiate, ma viene installato anche sulle city bike e bici da trekking e in una versione Cargo speciale EP6 nelle bici da trasporto.

Guarnitura mountain bike in riparazione, ciclista effettua manutenzione su motore elettrico e trasmissione.

Somiglianze tra i due sistemi per e-bike 

Entrambi i motori centrali hanno una coppia massima di 85 Newton metri (Nm), una potenza nominale continua di 250 watt e utilizzano la seconda generazione del sistema di gestione della batteria. Entrambi offrono supporto fino a una velocità di 25 km/h, lo standard per le biciclette elettriche.

Differenze tra l’EP801 e l’EP6: Potenza di picco, peso e materiali

Se desideri le massime prestazioni, corri in bici off-road e consideri importante che la bici sia più leggera possibile, il sistema per e-bike EP801 è la scelta ideale. L’EP801 bilancia idealmente la potenza e il peso, ha un’eccellente dissipazione del calore e ha un design allo stato dell’arte. Ha una potenza di picco di 600 watt, per ridurre le salite, e un leggero alloggiamento in magnesio.

Se tuttavia ti muovi molto nelle aree urbane, vai al lavoro in bici o adori fare meravigliosi viaggi in bici, l’EP600 è una buona alternativa, anche in termini di spesa. Si distingue per la versatilità, le prestazioni sportive e l’ottimo rapporto qualità-prezzo. L’EP600 ha una potenza di picco di 500 watt e un leggero alloggiamento in alluminio.

Somiglianze e differenze in sintesi

DU-EP801 (EP8)DU-EP600 (EP6)
Coppia massima85 Newton metri (Nm) 85 Newton metri (Nm)
Potenza nominale continua250 watt250 watt
Prestazioni massime600 watt500 watt
Peso2,7 kilogrammi3,0 kilogrammi
Materiale dell’alloggiamentoMagnesioAlluminio
Colore dell’alloggiamentoAntraciteNero
Tecnologia di cambiataAUTO SHIFT e FREE SHIFTAUTO SHIFT e FREE SHIFT

Caratteristiche e tecnologie 

Entrambi i motori hanno varie caratteristiche e tecnologie. Tra queste, FINE TUNE MODE, che offre fino a 15 livelli di servoassistenza regolabili singolarmente su richiesta.

Inoltre entrambi i nuovi sistemi per e-bike comprendono l’approccio rivoluzionario Shimano di disaccoppiamento della corona dal resto del motore. Ciò consente alla corona di ruotare liberamente, anche quando il ciclista è in piedi sui pedali.

Elevata qualità, design compatto, perfetto per le mountain bike, resistente e leggero, ideale per cycling enthusiasts.

I due motori dispongono dei nuovi sistemi di cambiata CUES Di2 e DEORE XT Di2 che, con questo abbinamento, possono abilitare nuove funzioni rivoluzionarie come FREE SHIFT e AUTO SHIFT.

Inoltre, entrambi i sistemi sono compatibili con le tecnologie di cambiata HYPERGLIDE+ e LINKGLIDE.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Corsa in mountain bike a rischio, Enrico Guala commenta l'importanza del controllo della potenza. Corsa in mountain bike a rischio, Enrico Guala commenta l'importanza del controllo della potenza.

E-Bike sempre più potenti: presto potrebbero essere vietate sui sentieri?

Approfondimenti

Altoparlante e auto sportive in parcheggio al tramonto. Altoparlante e auto sportive in parcheggio al tramonto.

Presentata la Lapierre Overvolt GLP III SE in collaborazione con Alpine

News

Sulla vetta con la bici da mountain bike davanti a un panorama naturale mozzafiato. Sulla vetta con la bici da mountain bike davanti a un panorama naturale mozzafiato.

Vendita E-BIKE MTB Usate: alta gamma Front e Full Ricondizionata

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect