Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Mondiali MTB: Italia argento nel Team Relay, oro alla Svizzera

Italia seconda a soli 6 secondi dalla Svizzera. Terza l’America a 14″. Ottima prestazione degli azzurri a un soffio dall’oro.

Team Relay Podio
©UCI

Iniziano ufficialmente i campionati del mondo di mountain bike 2022 con la prova del Team Relay (XCR) che si disputa dal lontano 1999 (ALBO D’ORO TEAM RELAY). Consiste in una staffetta a squadre mista, inizialmente composta da 1 Elite, 1 U23, 1 Juniores e una femmina (solitamente ELITE). Dal 2017 al 2019 i componenti sono diventati 5 mentre, dall’edizione 2020, sono stati portati a 6, vale a dire un atleta per ogni categoria (EL, U23, JUN maschile e femminile).

HIGHLIGHTS

18 squadre al via (LISTA ISCRITTI) dove la Francia punta al tris dopo la vittoria nel 2020 e 2021. La Svizzera è sempre da temere visto che qualunque atleta scelga di inserire nella propria squadra, sarà un atleta di livello.

FORMAZIONE ITALIANA

4ABRAIDOT LucaME1991
4BBETTEO MarcoMJ2004
4CBERTA MartinaWE1998
4DCORVI ValentinaWJ2005
4ESPECIA GiadaWU2000
4FAVONDETTO SimoneMU2000

CRONACA GARA

La gara inizia subito con l’Italia al comando grazie al 1° frazionista Luca Braidot che aveva il compito di guadagnare più margine possibile per rendere meno difficile la gara agli altri frazionisti. La condizioni di Braidot è ottima visto che chiude con 21″ di vantaggio su Christopher Blevins (USA), un atleta molto esplosivo iridato nello Short Track. Ottimi segnali per Luca in vista della gara XCO di Domenica.

Durante il secondo giro è toccato allo Juniores Marco Betteo (che abbiamo sentito pochi giorni fa) ma ha subito il fantastico giro del francese Alexandre Martins, anch’esso Juniore. Alla fine del 2° giro la situazione vede la Francia con 19 secondi di vantaggio su Danimarca e Nuova Zelanda. A 24” gli USA, Italia e Svizzera.

Durante il terzo giro, molte squadra mettono in campo le ragazze compresa l’Italia, con l’ottima Martina Berta che riesce a recuperare fino al 2° posto, con in testa la Francia che guadagna ancora del margine vista l’ottima frazionista messa in gioco: Loana Lecomte.

Nel 4° giro sembra che la Francia vada verso il suo 3° titolo consecutivo nel Team Relay: la giovane Line Burquier sembra essere il nuovo talento della Coppa del Mondo femminile. E’ solo Juniores ma gira con tempi delle migliori Elite sul giro secco e guadagna ancora margine prezioso sulle altre nazioni con Valentina Corvi, la nostra quarta frazionista, che cerca di non perdere troppo terreno.

Nel 5° giro la Francia guida con un distacco importante: la Svizzera è seconda a un minuto e mezzo mentre l’Italia è terza a 2′ e 10”. Ma ora la Francia ha la sua frazionista più debole, vale a dire la juniores donna Tatiana Tournut. Anche la Svizzera schiera una donna Juniores. La Francia perde tutto il vantaggio, complice una prestazione pessima, sembra anche per colpa di una caduta, della ragazza Juniores. Anche l’Italia, con Giada Specia, non è da meno, e agguanta, assieme alla Svizzera, la Francia.

Inizia l’ultimo giro con una situazione incertissima: Svizzera al comando con 7″ di vantaggio sull’Italia e 15″ sull’America. Francia a 2 minuti. Ma c’è una brutta notizia: l’ultimo frazionista della Svizzera è nientepopodimeno che Nino Schurter! Il nostro Simone Avondetto non ha certamente compito facile.

Simone Avondetto mantiene inalterato il gap da Schurter (rallentato da una foratura) e tiene a distanza l’America conquistando un ottimo 2° posto per l’Italia! Delusione massima per la Francia.

CLASSIFICA TEAM RELAY

1SWITZERLANDSUI1:17:14
2ITALYITA+0:06
3UNITED STATES OF AMERICAUSA+0:14
4DENMARKDEN+1:19
5FRANCEFRA+1:35
6NETHERLANDSNED+2:13
7CANADACAN+2:28
8GREAT BRITAINGBR+2:45
9CZECH REPUBLICCZE+3:17
10GERMANYGER+3:45
CLASSIFICA COMPLETA

TUTTE LE INFO SUI MONDIALI MTB 2022



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Classifiche Downhill Lenzerheide: Pierron e Seagrave mattatori

Mondo Gare

Coppa del Mondo: Alan Hatherly vince a Lenzerheide! Schurter dice ADDIO

Mondo Gare

Nino Schurter dice Addio alla MTB a 39 anni!

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect