Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Mondiali di ciclocross 2022: Silvia Persico è bronzo Elite

Grande storica medaglia nel ciclocross nella gara vinta da Marianne Vos, che ha battuto in volata la campionessa 2021 Lucinda Brand, ottenendo la sua 8^ maglia iridata di specialità in un carriera immensa.

Grande storica medaglia nel ciclocross nella gara vinta da Marianne Vos, che ha battuto in volata la campionessa 2021 Lucinda Brand, ottenendo la sua 8^ maglia iridata di specialità in un carriera immensa.

Per l’Italia ci sono molti motivi per festeggiare per merito della bergamasca Silvia Persico che, grazie ad una condotta di gara impeccabile, ottiene un fantastico 3° posto, a 51″, nella gara Elite femminile.

Fonte: comunicato stampa / FCI

Su traguardo ad accogliere a braccia aperte l’azzurra, il CT Daniele Pontoni: “Silvia, ha disputato una gara impeccabile. Ha dimostrato di essere una vera atleta, si è incarnata completamente nei valori della maglia azzurra, riuscendo a dare il 110%. Nel futuro sentiremo parlare di lei. Un plauso anche per Eva Lechner che, dopo essere partita bene, ha avuto noie respiratorie, ma ha dato tanto alla sua compagna in questi giorni, è stata davvero preziosa».

Queste le parole della Persico subito dopo aver tagliato la linea del traguardo: “Non me l’aspettavo, anche se ci speravo. Vengo da una stagione importante e dopo aver vinto il titolo italiano ho preso fiducia nei miei mezzi. Ringrazio tutta la nazionale che non ci ha fatto mancare nulla durante tutta la stagione, il mio team e il mio preparatore”.

La gara. “Sono partita tranquilla e anche nei giorni scorsi abbiamo vissuto serenamente l’avvicinamento. In corsa non ho mai mollato e quando le mie avversarie erano davanti a me sapevo di non dover cedere. Negli ultimi 2 giri la mia avversaria, la Alvarado, è stata molto furba e non tirava, così ho dovuto dare ancora di più“.

Le emozioni: “Ancora non ci credo a quando realizzerò sarò sicuramente felice. Un bronzo che vuol dire tanto. Negli ultimi mesi ho fatto molti sacrifici”.

Silvia Persico Fayetteville 2022
©Chris Graythen/Getty Images – Silvia Persico Fayetteville 2022

Silvia Persico viene da una famiglia dalla grande tradizione ciclistica ed il fratello Davide è Under 23. “Una passione nata per caso. Vivo a Cene e li c’è il ciclodromo. Ho iniziato a pedalare e tutti i miei fratelli mi hanno imitata”.

Tra i primi a complimentarsi con Persico e tutti gli azzurri il Presidente FCI, Cordiano Dagnoni: “Pontoni sta portando grande entusiasmo e i ragazzi vedono in lui una guida importante. Sale in bici e insegna loro tutto, dalle traiettorie in sella all’approccio mentale. E’ diventato un punto di riferimento. Questo risultato è per noi straordinario e vale come una vittoria”.

ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE

  1. VOS Marianne (Olanda) in 55:00
  2. BRAND Lucinda (Olanda) a 0:01
  3. PERSICO Silvia (Italia) a 0:51
  4. ALVARADO Ceylin Del Carmen (Olanda) a 1:04
  5. KASTELIJN Yara (Olanda) a 1:05
  6. LECHNER Eva (Italia) a 2:48


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

Tom Pidcock si conferma in Val di Sole il Re del Cross-country mondiale (Credits: Michele Mondini) Tom Pidcock si conferma in Val di Sole il Re del Cross-country mondiale (Credits: Michele Mondini)

Mondiali MTB 2026: Tom Pidcock straordinario in Val di Sole! Van Der Poel opaco

Mondo Gare

Vali Höll si prende l'abbraccio e l'ovazione del pubblico della Val di Sole (Credits: Alice Russolo); Vali Höll si prende l'abbraccio e l'ovazione del pubblico della Val di Sole (Credits: Alice Russolo);

Mondiali DH 2026: a Goldstone e Höll le corone del Downhill in Val di Sole

Mondo Gare

I Mondiali in Val di Sole 2021 sono ricordati per il grande testa a testa tra Nino Schurter e Mathias Flückiger (Credits: Michele Mondini) I Mondiali in Val di Sole 2021 sono ricordati per il grande testa a testa tra Nino Schurter e Mathias Flückiger (Credits: Michele Mondini)

Mondiali UCI Mountain Bike in Val di Sole, ecco il programma: dal 25 al 30 agosto 2026

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect