Il 5° posto ottenuto ai recenti Campionati del Mondo XCO Under 23 di Glasgow da parte di Tom Schellekens è stato importantissimo per l’Olanda, anche se a molti sarà passato inosservato ma non a Mathieu Van der Poel che vedrà di buon occhio il suo connazionale.

Perché questo? Perché grazie al risultato del giovane olandese, l’Olanda rientra nel ranking olimpico con i punti necessari per garantirsi la partecipazione a Parigi 2024 con un’atleta. Al momento Van der Poel, che ha vinto il titolo di campione del mondo di ciclismo su strada, può stare tranquillo e non inserire per forza di cose la Coppa del Mondo XCO per guadagnare punti utili.
Per dovere di cronaca, Tom Schellekens ha recentemente firmato un contratto con la Jumbo-Visma. Continuerà a concentrarsi sulla Mtb, ma inizierà anche a pedalare su strada.
Il mio obiettivo era entrare nei primi cinque e ci sono riuscito. Durante la gara ho fatto tutto bene. Il fatto che abbia portato un pass olimpico è fantastico per il nostro paese. È più che giusto che Mathieu van der Poel vada a Parigi, non posso certo pensare di eguagliarlo. Correrò tra gli Under 23 ancora per qualche anno, quindi sarebbe molto irrealistico essere già al vertice dell’élite – Tom Schellekens
CALENDARIO GARE MATHIEU VAN DER POEL AUTUNNO 2023

Van Der Poel ora farà solo una capatina in MTB in occasione del test sul circuito olimpico di Parigi 2024 il 23 Settembre. Il resto dell’impegno sarà su strada.
