Il campionato svizzero XCO è uno dei campionati nazionali più combattuti visto l’alto livello dei rider. Buona parte dei loro favoriti sono anche i favoriti in tutti gli eventi di Coppa del Mondo.
La grande novità del campionato svizzero XCO 2022 è stata l’assenza di Nino Schurter. Il campione del mondo sta cercando di concentrarsi interamente sulla Coppa del Mondo (attualmente in test) e ha affrontato una dura settimana di allenamento con l’obiettivo di far bene nel prossimo evento di coppa a Leogang la prossima settimana. Ciò ha lasciato la posta in gioco un po’ più aperta. Mathias Fluckiger, Lars Forster e Filippo Colombo erano alcuni dei candidati più probabili.

Ma non c’è verso di battere un Mathias Fluckiger oggi in piena forma. Ha dominato la gara con autorevolezza vincendo con oltre 2 minuti di vantaggio. In questo caso sul suo compagno di squadra, Vital Albin. Il podio è stato completato da Andri Frischknecht, mentre Colombo (8°) e Forster (11°) erano lontani da quello che ci si poteva aspettare da loro.
Gara femminile
Keller e Indergand hanno lottato per il titolo fino alla fine in una giornata in cui Neff è stato lontano dal suo solito livello.
Nella categoria femminile le cose sono state più combattute. Se nella categoria maschile la Svizzera è uno dei Paesi con il livello più alto del pianeta, nella categoria femminile non c’è dubbio che è la numero uno al mondo. A Tokyo nei primi 3 posti c’erano tre atlete svizzere. La prova è finita per essere un duello tra Alessandra Keller e Linda Indergand.
Keller è stato più veloce negli ultimi metri di gara ed è riuscito a indossare la maglia i campione nazionale, davanti a Indergand e Sina Frei.
Quella che non è stata al suo solito livello è stata Jolanda Neff, 7°. D’ora in poi vedremo Fluckiger e Keller, entrambi del team Thomus Maxon, portare la bandiera svizzera sul petto nelle migliori gare XCO.
