Connect with us

La nostra redazione

365mountainbike
ItalianEnglish

News

Le scuse del Politico Francese a Loic Bruni e Amaury Pierron

David Douillet:”I 3 atleti francesi hanno conquistato il podio dei Mondiali grazie al vantaggio sul terreno di casa.” Le parole che hanno fatto infuriare Loic Bruni.

David Douillet scuse
Le scuse di David Douillet tramite un post Instagram

L’ex ministro Francese dello Sport, e 2 volte medaglia d’oro olimpica nel judo, David Douillet si è scusato con Loic Bruni, Amaury Pierron e Loris Vergier per le osservazioni fatte sul podcast francese “Grandes Gueules du Sport” che insinuava che i 3 atleti francesi abbiano conquistato il podio ai Mondiali DH grazie al vantaggio sul terreno di casa (ecco il post su Instagram delle scuse).

LE PAROLE DI DAVID DOUILLET

La cosa strana sono 3 francesi sul podio e lì mi dico, siamo a Les Gets, in Francia. Quali sono le possibilità di fare podio fuori casa? Il percorso non è molto noto agli altri rider? Non potrebbe essere questo che ha ribaltato l’equilibrio? Non ritiro tutta la gloria e gli sforzi che sono stati fatti da tali atleti, ma quando vedo tre francesi su una discesa francese, a Les Gets sul podio dei mondiali, mi dico che forse erano un pizzico avvantaggiati rispetto agli altri“.

Podio DH maschile 2022 mondiali
Podio tutto francese ai Mondiali DH di Les Gets 2022

LA RISPOSTA DI LOIC BRUNI

Signor Douillet, quando non si sa nulla di uno sport o di qualsiasi altro argomento, bisognerebbe astenersi dal giudicare”, ha risposto Bruni sempre su Instagram. “Sono cintura gialla nel judo, ma non credo che Teddy Riner sia stato fortunato in tutti questi anni. Con la tua carriera ed esperienza, mi rattrista sentirti mancare di rispetto per le nostre prestazioni. Per favore, stai lontano dal nostro sport. Il mondo del downhill è stato dominato dalla Francia per 4 anni. Il nostro sport non ha bisogno della tua gratitudine“.

LA RISPOSTA DI AMAURY PIERRON

Abbiamo fatto lo stesso l’anno scorso in Coppa del Mondo a Lenzerheide, in Svizzera. Se hai bisogno di informazioni non esitare a chiedere: ma forse potrebbe esserci stata un’alleanza con gli svizzeri…. Abbiamo all’attivo 23 vittorie in Coppa del Mondo tra noi 3: ma sì, sono davvero sospetti questi 3 ragazzi sul podio, lo ammetto“.

Dopo essere stato, giustamente, preso di mira dai top rider Francesi, Douillet ha ritrattato i suoi commenti e ha condiviso le sue scuse.

IL POST DI SCUSE DI DOUILLET

David Douillet
David Douillet, classe 1969, è stato un ex judoka e politico francese. Nel Judo, ha conquistato 4 medaglia agli Europei (da ’91 al ’94), 4 medaglie mondiali e 3 olimpiche (Oro Atlanta 1996 e Sydney 2000 e bronzo a Barcellona 1992).

Vorrei scusarmi con i nostri tre medagliati mondiali: Loïc Bruni, Amaury Pierron e Loris Vergier. Così come a tutti gli appassionati della downhill, che stimo. Per mancanza di conoscenza, le mie osservazioni alla radio sulla discesa a Les Gets non avevano alcun fondamento. Mi sbagliavo“.



Scritto da

davide.finetto@365mountainbike.it Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365tv (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

eleonora farina eleonora farina

Eleonora Farina: Prima e dopo una gara di World Cup

News

wyn masters us open 2018 wyn masters us open 2018

Risultati FOX US Open 2022: Enduro, DH e Dual Slalom

News

transvesubienne 2022 (2) transvesubienne 2022 (2)

Transvésubienne: 2 Campioni del Mondo sulla linea di partenza

News

Advertisement

NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect