fbpx
Connect with us

News

Le migliori mappe dell’Isola d’Elba dedicate alla MTB

Volete orientarvi al 100% all’Isola d’Elba in mountain bike? Le soluzioni sono 3: o una brava guida, o una batteria della e-bike molto capiente o una “brava” mappa.

mtb elba - giro isola d'elba mountain bike

Lo sappiamo bene: l’isola d’Elba ha una rete di sentieri incredibilmente fitta e con una tecnicità elevata. Molte mappe mostrano l’intera isola su larga scala con percorsi obsoleti senza una corretta classificazione MTB.

Elba Trailmaster, sulla base di 15 anni di esperienza biking e trekking sul Elba, ha catalogato tutti i percorsi attualmente accessibili e percorribili, classificandoli per colori di difficoltà. Il tutto su una super scala 1:12500, con alcuni settori in dettaglio aggiuntivo 1: 7500 – 1: 5000.

elba trailmaster
L’isola d’Elba divisa in 3 settori

Le frecce sui sentieri indicano la principale direzione di marcia e le massime nei punti di rilievo rendono più facile riconoscere lo sviluppo in dislivello.

Dal 2018 i Sentieri del Parco Nazionale Arcipelago Toscano/CAI sono stati ridistribuiti e numerati, sono riportati integralmente sulle mappe (numeri rosso-bianco-rosso).

Il pack completo comprende, oltre alle 3 mappe dei 3 settori dell’isola, anche il trackbook in quattro lingue di accompagnamento. Il trackbook descrive ogni traccia con percorso, difficoltà tecnica, panorama e valutazione complessiva, suddivisi nei quattro settori e aree dell’isola. Inoltre è incluso un elenco con una panoramica dei migliori Tracks.

Le mappe contengono anche vari dettagli topografici importanti:
Nomi geografici estesi
Cime, valli, selle, creste, valli, fiumi, fossati, laghi
Siti archeologici , caprili di pastori, torri, fari, chiese, cappelle, monasteri
Campeggi, selezione di hotel, alberghi, agriturismi, cantine
Ristoranti, supermercati, fonti d’acqua
Miniere di minerali, cave (granito)
Grotte, alberi suggestivi
Costa con 180 spiagge e cale, grotte marine
Punti alti LiDAR precisi
Cima, depressione, sella, bivio, inizio/fino trail, trail punti alti -punti bassi
Linee di contorno 50 m / 20 m
Ombreggiatura del rilievo
Segnali di pericolo

Le mappe le potete trovare presso Bike Center Elba, ElbaMTB o online.

Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto quello che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista (campione Italiano Allievi). All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come Under23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della mia passione la mia professione gestendo 2 centri MTB all'isola d'Elba (Bike Center Elba ed Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365tv.

ARTICOLI CORRELATI

Il Toscano Enduro Series fa tappa all’Isola d’Elba: 22 Maggio 2022

News

Luca Braidot Luca Braidot

In video la Capoliveri Legend XCO all’Isola d’Elba

News

colledani capoliveri elba colledani capoliveri elba

Il percorso di Capoliveri degli Internazionali d’Italia

News

Advertisement
Connect
ISCRIVITI

iscriviti